Puoi scaricare il modulo richiesta passaporto, compilarlo, allegare i documenti necessari e consegnarlo per ottenere il passaporto elettronico. Ecco l’iter che devi seguire, i tempi di rilascio e quanto costa fare il passaporto.
In questa pagina vedremo come fare richiesta del passaporto compilando l’apposito modulo. Costi, tempi di rilascio e dove fare richiesta.
Passaporto scaduto: come rinnovarlo
Il passaporto ha validità decennale. In caso di passaporto scaduto questo non va rinnovato. Se hai il passaporto scaduto dovrai eseguire nuovamente la procedura di richiesta di rilascio. Segui le indicazioni riportate nel prossimo paragrafo.
Come fare il passaporto
Il passaporto elettronico o ormai diffuso da molti anni. L’aspetto è il classico: un documento cartaceo che però all’interno della sua copertina ha un chip. Il chip contiene tutti i dati anagrafici, la foto e le impronte digitali del titolare.
Come prendere il passaporto?
- Scarica il modulo richiesta passaporto
- Compila il modulo
- Allega i documenti necessari
- Fissa un appuntamento dal sito “Agenda online” della Polizia di Stato
- Recati in questura e consegna la pratica
- Lascia che gli addetti registrino le tue impronte digitali
- Attendi i tempi di rilascio
- Ritorna a ritirare il tuo passaporto elettronico
Puoi anche saltare il punto 4.
Per richiedere il passaporto non è necessario fissare un appuntamento dal sito della Polizia di Stato, tuttavia è consigliato prendere un appuntamento per tagliare i tempi di attesa.
Nota bene: per fissare un appuntamento devi prima registrarti al sito.
Se intendi prendere appuntamento puoi scegliere l’ufficio più vicino casa tua a questo indirizzo: Agenda online della Polizia di Stato.
Dove consegnare il modulo richiesta per passaporto?
Il modulo richiesta passaporto va consegnato, con annessi documenti necessari, presso:
- Uffici della tua Questura
- Stazione dei carabinieri (anche se per la registrazione delle impronte digitali, dovrai ugualmente recarti presso il commissariato o la questura)
- Uffici del Commissariato
Nelle sedi appena segnalate, ti daranno un ulteriore foglio con carta intestata. Dovrai sottoscrivere questo documento stesso in questura (o in commissariato), non puoi scaricarlo online perché deve essere in originale: il foglio contiene un’informativa di garanzia sul trattamento dei dati personali così come disposto dall’Ufficio del Garante. Una copia di tale documento ti sarà rilasciata al momento della richiesta.
Per altre info: come fare il passaporto elettronico
Rilascio passaporto: documenti necessari
Quali sono i documenti da allegare al modulo richiesta passaporto?
- Una fotocopia del documento di identità (porta con te anche l’originale)
- 2 foto formato tessera con sfondo bianco
- Attestazione di pagamento
Quanto costa il passaporto? I costi da sostenere sono legati a contrassegni e bollettini da pagare in posta, in banca o sfruttando l’home banking.
Dovrai quindi munirti delle ricevute di pagamento di:
- 42,50 €
Versamento intestato a Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del tesoro. Conto Corrente n. 67422808. Il versamento va effettuato solo mediante bollettino con causale “importo per il rilascio del passaporto elettronico“. Presso gli uffici postali potrai trovare dei bollettini pre-compilati. - 73,50 €
Un contrassegno amministrativo da comprare presso un rivenditore di valori bollati o tabaccaio.
Al momento della richiesta del passaporto, puoi anche chiedere di farti recapitare a casa il nuovo documento così non avrai necessità di tornare per il ritiro. Il passaporto, infatti, ti può essere recapitato a casa. Se sfrutti questo servizio, dovrai sostenere il costo di 8,20 euro da pagare direttamente al momento della consegna del passaporto.
Il servizio di spedizione del passaporto è comodo perché ti dà anche un’idea più chiara sui tempi di rilascio. I tempi di rilascio variano molto da questura a questura. Perché con la spedizione puoi avere un’idea più chiara? Perché quando richiedi la spedizione del passaporto dovrai compilare una raccomandata e otterrai una ricevuta contenente il numero della busta così da poter tracciare la spedizione sul Portale di Poste Italiane. Passeranno molti giorni dalla richiesta all’attivazione del codice di tracciamento.
Quanto tempo ci vuole per fare il passaporto?
Dalla registrazione delle impronte al rilascio del passaporto, passeranno pochi giorni o diverse settimane, a seconda delle tempistiche di completamento richieste dalla sede. In ogni caso, i tempi di rilascio del passaporto non saranno superiori ai 30 giorni.
Modulo richiesta passaporto
Ecco i moduli da compilare per richiedere il passaporto. Assicurati di scaricare il modulo che ti serve (per maggiorenni o per minorenni).
- Modulo richiesta passaporto per maggiorenni: lo puoi scaricare qui.
- Richiesta del passaporto, modulo per minori: da scaricare qui.