Come fare il passaporto elettronico

Come fare il passaporto elettronico: tempi per averlo, documenti necessari, quanto costa e modulo di richiesta editabile e pronto da compilare e stampare.

Il passaporto elettronico è il nuovo standard. Dal 2010, infatti, non si esegue più il rinnovo del passaporto e, alla scadenza, va richiesto un nuovo documento: il passaporto elettronico è destinato a sostituire tutti i vecchi passaporti esclusivamente cartacei e, con una nuova richiesta di rilascio passaporto, vi sarà assegnato uno con chip elettronico.

Passaporto elettronico, che cos’è

L’aspetto è simile al vecchio passaporto esclusivamente cartaceo, anche in questo caso, infatti, si tratta di un libretto di 48 pagine, dotato, però, di un microchip inserito nella copertina. Il microchip contiene dati anagrafici, foto e impronte digitali del titolare.

Come fare il passaporto elettronico

Per la richiesta del passaporto dovrete compilare la domanda di rilascio, fate attenzione a scegliere il modulo giusto. Esiste infatti il modulo di domanda per maggiorenni o per minorenni. Il modulo di rilascio passaporto dovrà essere presentato in uno dei seguenti uffici di competenza territoriale, quindi in base alla vostra residenza o al vostro domicilio, dovete rivolgervi:

  • Alla questura locale
  • L’Ufficio passaporto del commissariato di Pubblica Sicurezza
  • La stazione dei carabinieri

Se ancora non avete capito a chi rivolgervi o non sapete dove si trova la questura di vostra competenza locale, vi basterà digitare su Google la combinazione di parole “Questura Napoli” oppure “Questura Parma”… così da localizzare l’indirizzo della questura della vostra città o provincia.

Quali sono i documenti necessari per il rilascio del passaporto e quanto costa

In questo paragrafo vedremo quali sono i documenti necessari da allegare al modulo di rilascio del passaporto e a quanto ammontano i costi da sostenere mediante il pagamento di determinati bollettini. Ecco cosa serve per avere il passaporto:

  • Il modulo per la richiesta di rilascio, compilato in ogni sua parte.
  • Un documento di riconoscimento valido.
  • 2 foto formato tessera identiche e recenti
  • La ricevuta del pagamento a mezzo c/c di 42,50 euro. Il versamento va effettuato mediante bollettino di conto corrente n. 67422808, intestato a “Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del tesoro”. La causale da inserire nel bollettino è “importo per rilascio del passaporto elettronico“. Presso gli uffici postali potete farvi consegnare dei bollettini pre-compilati ma potete usare anche dei bollettini bianchi.
  • Un contrassegno amministrativo da 73,50 euro da comprare dal tabaccaio o presso un rivenditore di valori bollati.

costi per ottenere il passaporto, dunque, ammontano a un totale di 116 euro. A questi costi vanno aggiunti quelli per la stampa della fotografia formato tessera.

Come deve essere la fototessera idonea per il rilascio del passaporto elettronico?

In genere, sono due i dubbi circa la fotografia formato tessera idonea per la richiesta di rilascio del passaportodi che colore deve essere lo sfondo? Se porto gli occhiali da vista, devo indossarli?

Il colore di sfondo della foto formato tessera da allegare al modulo di richiesta del passaporto deve essere bianco. Inoltre, chi porta gli occhiali da vista non è obbligato a tenerli in foto. In caso di occhiali da vista, il titolare potrà tenerli solo se la montatura non è eccessivamente ingombrante da alterare la fisionomia del volto.

Passaporto elettronico, tempi di rilascio

Il realtà, ai tempi di rilascio devono essere sommati anche quelli per la richiesta. Anche la richiesta del passaporto prevede una tempistica indefinita. Perché? Perché oltre a dover presentare la richiesta con il modulo di rilascio così come visto, sarà necessaria anche la registrazione delle impronte digitali che saranno archiviate nel chip elettronico del passaporto.

Le impronte digitali vanno acquisite solo presso gli uffici della Polizia di Stato e non necessariamente nella stessa giornata in cui presenterete la domanda di rilascio del passaporto.

Dalla registrazione delle impronte al rilascio del passaporto, passeranno pochi giorni o diverse settimane, a seconda delle tempistiche di completamento richieste dalla sede. In ogni caso, il tempi di rilascio del passaporto non saranno superiori ai 30 giorni.

Per completezza, vi lasciamo il file pdf del modulo di richiesta del passaporto da compilare, stampare e presentare alla questura.

Da scaricare, modulo di rilascio passaporto versione editabile: file in pdf