ZINGARETTI “ADESSO SI VOLTA PAGINA”

Il Pd tira un sospiro di sollievo e parte all’attacco del governo. La notte elettorale dal Partito Democratico finisce prima dell’una e mezza con le dichiarazioni del suo segretario, Nicola Zingaretti. Una notte iniziata presto, quando mezz’ora dopo la chiusura dei seggi, a sorpresa, il vicesegretario del Pd, Andrea Orlando, ha fatto le prime dichiarazioni, commentando i dati degli exit poll, che indicavano il Pd secondo partito, sopra il 20%, dietro alla Lega e prima del M5S.

“Il Pd ottiene un risultato importante – ha detto Orlando -, un anno fa si parlava della fine del bipolarismo tra centrodestra e centrosinistra, l’estinzione di un partito, ma ora non sembra così. Un anno fa tra noi e M5S c’erano oltre 10 punti di scarto oggi stiamo discutendo chi è primo o secondo. Il Pd è in campo,  sappiamo che dobbiamo ancora cambiare molto, ma il Partito Democratico c’è”.

Felicità dei vertici immortalata in una foto, che ha fatto subito il giro dei social, con uno Zingaretti sorridente alla proiezione dei primi dati, accanto al presidente del Partito, Paolo Gentiloni, e parte della segreteria. Per il segretario dem la scelta di presentarsi alle Europee con una lista unitaria ha premiato il Pd: “Proprio grazie alla lista unitaria c’è la possibilità di voltare pagina e aprire una fase nuova nel paese. Siamo molto soddisfatti della scelta di presentare una lista unitaria, è stata una scelta vincente”. Ora il partito guarda al futuro del centrosinistra, tutti hanno sottolineato il ritorno del bipolarismo, registrando una sconfitta del M5S, e soprattutto al futuro del paese, con un altro governo. “Il governo esce ancora più fragile per divisioni interne – ha concluso Zingaretti. Il voto ci consegna una grande sfida: costruire un’alternativa a Matteo Salvini, vero leader di un governo immobile. Metteremo in campo il nostro piano per l’Italia”.

 

 

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]