WRANGLER RUBICON ALLA PROVA SUL RUBICON TRAIL

La nuova Jeep Wrangler Rubicon, ha affrontato in California l’iconico tracciato del Rubicon Trail, che ne ha ispirato il nome e vanta un legame speciale con il leggendario marchio americano. Risale al 1953 il primo ‘Jeep Jamboree’ organizzato su questo percorso off-road, uno dei più impegnativi al mondo. Da oltre 40 anni, il Rubicon Trail viene utilizzato dagli ingegneri Jeep come banco di prova per migliorare le capacità off-road dei SUV Jeep e per sviluppare nuovi modelli e nuove tecnologie. La Wrangler Rubicon vanta un’impareggiabile dotazione con sistema di trazione Rock-Trac, bloccaggi elettrici dei differenziali Tru-Lock, barra stabilizzatrice anteriore a scollegamento elettronico e angoli specifici per superare ogni ostacolo. In occasione dell’introduzione della quarta generazione della Wrangler, l’icona Jeep  è stata messa alla prova sull’impegnativo tracciato del Rubicon Trail, tra le montagne a cavallo tra la California e il Nevada.
Qui infatti, a fine agosto, una carovana di Wrangler, nella specialistica versione Rubicon, la più abile nella guida off-road, ha affrontato il leggendario tracciato off-road ad ovest del lago Tahoe. Si tratta di un percorso estremamente duro che si arrampica su rocce, pendii e altopiani, e su cui l’inarrestabile Rubicon si è trovata perfettamente a proprio agio, superando ogni ostacolo naturale, anche grazie a un equipaggiamento specifico per l’off-road di prim’ordine. Infatti, ciascun esemplare era dotato di riduttore off-road Rock-Trac, inseribile ‘shift-on-the-fly’ a due velocità con rapporto delle marce ridotte pari a 4.0:1, assali anteriore e posteriore Dana 44 heavy-duty next-generation, bloccaggi elettrici dei differenziali anteriori e posteriori Tru-Lock per la guida in fuoristrada più estremo e Active Sway Bar System, il sistema di disconnessione elettronica che consente di scollegare la barra stabilizzatrice anteriore per aumentare l’escursione delle sospensioni e incrementare la trazione quando si percorre un tratto particolarmente difficile.
Equipaggiate con il nuovo turbo benzina da 2,0 litri e il famoso propulsore 3.6 litri benzina, le nuove Wrangler Rubicon impegnate nell’impresa americana si sono affidate anche ad un’ altezza da terra pari a oltre 25 cm e ad angoli di riferimento ai vertici nella categoria: angolo di attacco pari a 36,4°, un angolo di dosso pari a 25,8° e un angolo di uscita pari a 30,8°. Inoltre, il rapporto massimo di riduzione è di 77,2:1 sulle versioni a benzina e la capacità di guado di 76 cm.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]