VOLKSWAGEN TOUAREG IL SUV EVOLUTO

Touareg, il Suv high-tech e multiuso della Volkswagen, approda in questi giorni nelle concessionarie italiane con la terza generazione (un milione le unità vendute sino ad oggi dal 2002 nel mondo), dopo il debutto al Salone di Pechino. Amplierà la gamma Suv della Vw, costituita dalla T-Roc, dalla Tiguan e Tiguan Allspace, dalla Atlas, dalla Teramont e dalla piccola T-Cross. Ma ci sarà anche un modello ad emissioni zero, la I.D. Crozz, il primo Suv elettrico atteso però nel 2020. La Touareg, dal carattere fortemente evoluto e raffinato, ha due motori turbodiesel, tre litri V6 TDI da 286 cv, consumo di 6,9 litri x 100 km e da 231 cv, entrambi con cambio automatico ZF ad otto rapporti. Prezzi che partono da 61.000 euro per l’allestimento Style nella potenza più elevata per questa autentica ammiraglia tedesca.
L’altro allestimento, più ricco, è quello Advanced da 72.000 a 76.500 euro. E’ prevista inoltre una propulsione ibrida plug-in con potenza disistema  di 367 cv, che debutterà inizialmente sul mercato cinese (non è stata decisa la data per l’Europa). Ricca globalmente la dotazione di serie dove spiccano cerchi in lega Cascade da 18″, fari a Led, avviamento senza chiavi, volante multifunzione, climatizzatore Climatronic a 2 zone, sistema di radio-navigazionePro da 9″2, Car-Net Guide & Inform Premium e Security Premium, cruise control, Lane Assist, sensori di parcheggio, antifurto. Le versioni Advanced hanno vetri posteriori oscurati, sedili in pelle Vienna, Memory Pack,  apertura portellone bagagliaio senza mani. Indossa un abito su misura, firmato da Klaus Bischoff, per far vivere la libertà ai propri clienti, con un abitacolo dove il futuro diventa presente. Sfoggia quattro ruote sterzanti e la compensazione del rollio.  E’ equipaggiata con innovativa connettività e con avanguardistica integrazione dei sistemi di assistenza. Un modello evoluto il cui Innovision Cockpit anticipa l’idea degli interni digitali di domani.
Le barre antirollio con stabilizzazione a regolazione elettromeccanica consentono la massima agilità. Al volante si apprezza l’Innovision Cockpit con la strumentazione digitale con Active Info Display da 12,3″ e d il sistema di intrattenimento con un touchscreen da 15″. Questa Touareg offre la possibilità di configurazione simili a quelle di uno smartphone. E di notte si viaggia come se fosse giorno grazie al sistema di visione notturna Nightvision in grado di riconoscere persone ed animali  grazie ad una telecamera ad infrarossi. Frontale espressivo con una massiccia calandra cromata e con passaruota vigorosi. Nasce sul pianale modulare longitudinale del Gruppo tedesco (che condivide con Audi Q7, Bentley Bentayga, Lamborghini Urus e Porsche Cayenne) e che si presenta più larga (1,984 m + 44 mm) e più lunga (4,878 m + 77 mm) ed alta 1,702 m con un bagagliaio passato da 697 a 810 litri (con il divano posteriore sollevato). Sedili massaggianti. Per quanto impegnative possano essere le strade percorse dalla Touareg questo Suv dispone anche di un maxi tetto panoramico e di una luce ambiente in 30 colori. Da evidenziare anche il sistema Hi-Fi Dynaudio da 730 watt con ben 14 altoparlanti. Su strada la Touareg si affida ancora al diesel e noi abbiamo testato la versione da 286 cv e 600 Nm, motore silenzioso e che non alza il gomito in fatto di consumi. Guida precisa e facile, con uno sterzo che avremmo gradito più pronto. Stabilità sullo sconnesso e le sospensioni pneumatiche permettono di sollevare il corpo vettura di 7 cm.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]