VODAFONE, 240 MLN PER DIGITALIZZAZIONE IMPRESE

Dalla robotica collaborativa alle smart cities. Vodafone lancia un piano di investimenti per la trasformazione digitale delle imprese, dalle più piccole ai gruppi più grandi, fino alla pubblica amministrazione.  

Giorgio Migliarina, direttore della divisione Business, ha annunciato il piano di investimenti quinquennale dell’azienda: “240 milioni in cinque anni per creare servizi e competenze che integrino nuove tecnologie di connettività”, ha spiegato durante l’evento di presentazione che si è tenuto a Palazzo dei Giureconsulti. Le soluzioni vanno dal 5G alle reti virtualizzate configurabili dal cliente, passando poi per l’assistenza alle aziende che vogliono digitalizzarsi. “Sono sempre di più quelle che scelgono di passare al digitale. Dieci anni fa non avremmo mai immaginato quanto accade oggi”, ha aggiunto il direttore della divisione Business, che ha raccontato quali sono i progetti pilota. “Tre per cominciare: la biblioteca comunale di Carugate i cui volumi saranno consultabili grazie alla realtà aumentata; la collaborazione con uno studio di architettura per modificare in tempo reale un progetto edilizio graficamente pesante; l’estensione multimediale da scuola a casa per consentire agli studenti di partecipare da remoto interagendo con l’insegnante e condividendo i materiali didattici”.

A Milano l’innovazione quotidiana targata Vodafone si chiama Uptown, ed è il primo progetto di smart district in Italia realizzato da Euromilano. La partnership prevede l’accesso alla connettività dell’Uptown Park – primo parco pubblico intelligente con WiFi gratuito – ma soprattutto la gestione di “sistemi di videosorveglianza abilitati da tecnologia IoT”, ha spiegato Attilio Di Cunto, Ad di Euromilano. Grazie a una app i residenti del quartiere possono avere accesso agli spazi comuni attraverso lo smartphone, operazione che consente di gestire le comunicazioni con la centrale operativa dello smart district e comunica con i sistemi di domotica presenti nell’appartamento. 

Quanto all’industria meccanica, grazie al perfezionamento del 5G la robotica collaborativa diventa una soluzione concreta. 

Gli investimenti di Vodafone saranno anche destinati all’incremento dei sistemi di analisi: i cosiddetti analytics grazie ai quali risalire alle necessità del business. Ne è un esempio la collaborazione tra Vodafone e il Comune di Milano: l’azienda ha fornito al Comune un’analisi statistica dei flussi e della mobilità di persone presenti in occasione dell’ultima Fashion Week. Dati che hanno consentito al Comune di quantificare l’impatto della manifestazione sul turismo della città. 

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]