Elia Viviani, e chi altrimenti? Lo sprint di Bermillo de Sayago è un’autentica dimostrazione di forza del campione italiano in carica, trascinato alla perfezione dal ‘treno’ della Quick Step Floors: nella tappa più pianeggiante della 73esima Vuelta a Espana, Viviani conquista la seconda gioia personale, confermandosi in gran forma e bissando il successo della terza frazione, ad Alhaurin de la Torre, centrata una settimana fa. Per lo sprinter veronese è la diciassettesima affermazione nel suo 2018 su strada, mentre per la Quick Step è la vittoria numero sessanta di quest’anno. Alle spalle di Viviani si è piazzato Peter Sagan, che per la terza volta in questa edizione della Vuelta deve accontentarsi del secondo gradino del podio, completato da un altro italiano, Giacomo Nizzolo (Trek-Segafredo). Il britannico Simon Yates (Mitchelton-Scott) mantiene la maglia rossa di leader della classifica generale con un solo secondo di vantaggio sull’idolo di casa Alejandro Valverde e 14 sul colombiano Nairo Quintana. Il tutto alla vigilia dell’undicesima frazione della corsa iberica del World Tour, la Mombuey-Ribeira Sacra (Luintra) di 207,8 chilometri.
Sembrava una tappa ‘disegnata’ per i velocisti e in effetti così si è rivelata, nonostante il lungo tentativo di fuga messo in piedi da Tiago Machado (Katusha Alpecin) e Jesus Ezquerra (Burgos-BH) dopo quello di Richie Porte. Cento chilometri in due, Machado ed Ezquerra sono stati di fatto ripresi a circa -15 dall’arrivo, grazie soprattutto al gran lavoro di Bora Hansgrohe (la squadra di Sagan) e Quick Step. Brutta caduta in coda, tra i coinvolti Simone Petilli (UAE Team Emirates) e Jelle Wallays (Lotto Soudal). Gruppo compatto nei pressi del traguardo: la Quick Step, guidata da Fabio Sabatini, prepara al meglio il terreno per Viviani, che lancia lo sprint ai 200 metri e domina davanti a Sagan, Nizzolo, Nelson Andres Soto Martinez e Marc Sarreau. Nella top ten altri due italiani: Simone Consonni e Matteo Trentin, rispettivamente al nono e decimo posto.
(ITALPRESS).
VIVIANI CONCEDE BIS ALLA VUELTA, YATES RESTA LEADER
Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]