MILANO (ITALPRESS) – Cambio nella difesa della ministra del Turismo, Daniela Santanchè, e possibile rinvio dell’udienza preliminare prevista per domani a Milano.
L’esponente del governo Meloni, accusata di truffa aggravata ai danni dell’Inps per presunte irregolarità nell’uso della cassa integrazione Covid per alcuni dipendenti di Visibilia, ha sostituito l’avvocato Salvatore Sanzo con Salvatore Pino, che affiancherà Nicolò Pelanda.
Il nuovo legale, avvalendosi del diritto ai termini a difesa, chiederà tempo per esaminare gli atti, rendendo probabile il rinvio della seduta davanti alla gup Tiziana Gueli.
L’udienza avrebbe dovuto portare a una decisione sul rinvio a giudizio o sul proscioglimento della ministra, ma l’eventuale slittamento potrebbe allungare ulteriormente i tempi del procedimento. Inoltre, il 31 marzo la giudice Gueli cambierà incarico: spetterà al presidente del Tribunale di Milano decidere se mantenerla sul caso o assegnarlo a un nuovo magistrato, con il rischio di ripartire da capo.
LA REPLICA DEL MINISTRO SANTANCHE’
“Non ho cambiato avvocato, è una fake news. Il mio avvocato è Pelanda, ho aggiunto l’avvocato Salvatore Pino sostituendo la civilista perché si parla di penale. A chi dice che sia una mossa per guadagnare tempo dico che dovrebbe leggere le cose. Ripeto che non ho cambiato avvocato e non sono state depositate istanze. Anch’io ho diritto a difendermi, è tutto tranquillo”. Così il ministro del turismo, Daniela Santanchè, a margine della presentazione del libro sui World Skate Games 2024, commenta gli ultimi sviluppi sul caso Visibilia. Riguardo il commento di Bignami, secondo cui un rinvio a giudizio avrebbe potuto portare alle dimissioni ministro, Santanchè ha parlato di “dichiarazioni giuste. Sono stata chiara in Parlamento e ho detto che se dovesse arrivare il rinvio a giudizio, facendo gli scongiuri, farò le mie valutazioni”.
-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).