VISCO “MEZZOGIORNO PARTE DEBOLE PAESE”

“Il Mezzogiorno rappresenta ancora la parte più debole del Paese, che è cresciuta con più difficoltà negli ultimi 10 anni. Le cause alla base della lentezza nel portarsi sui livelli del resto d’Italia sono rappresentate da una disoccupazione alta, dalla difficoltà di dare lavoro e fare impresa”. Così il governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, durante una iniziativa a Napoli promossa dal quotidiano Il Mattino, aggiungendo come sia l’intero Paese “ad essere in difficoltà negli ultimi 30 anni”.

“Gli ultimi 10 anni sono stati gli anni più difficili dell’Italia unificata, dovuta alla grave crisi finanziaria globale del 2007, e la crisi del debito sovrano – ha continuato – “Dal 2014 stavamo uscendo dalla crisi, ma ora le prospettive sono in rallentamento. L’economia è più debole delle previsioni perchè c’è un rallentamento dell’economia dei Paesi emergenti e le politiche protezionistiche di Paesi come gli Usa. Da noi in Italia c’è poi l’aumento dei tassi d’interesse sul debito pubblico”, ha aggiunto.

 

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]