L’Assessore alla Sanità, Salute e Politiche sociali della Valle D’Aosta, Mauro Baccega è intervenuto oggi durante la seduta consiliare per rispondere a un’interrogazione sulla riapertura dei Centri di prelievo di sangue di Donnas e Verrès.
“È stato perfezionato in questi giorni un contratto con un’agenzia interinale per acquisire una specialista trasfusionista in quiescenza. Sono stati da tempo attivati altri contatti con medici selezionatori provenienti da fuori Regione, ma finora non hanno prodotto esiti, stante la difficoltà generale a reperire medici che riguarda anche la disciplina di Medicina Trasfusionale. Con il rientro in servizio del medico selezionatore e con la disponibilità di turni di presenza della specialista trasfusionista con contratto interinale il 17 ottobre scorso è stato riaperto il Centro donazioni di Donnas. Auspichiamo di riaprire, entro metà novembre, anche il Centro prelievi di Verrès” – ha spiegato Baccega.
“Segnalo – ha detto l’Assessore – che l’Azienda USL ha precisato che non si tratta di Centri prelievo di sangue a scopo di diagnosi, ma di punti di donazione di sangue. La differenza è significativa in quanto nel primo caso si tratta di un servizio sanitario essenziale reso a cittadini e pazienti, mentre nel caso di specie si tratta di una sede ove si compie un atto di donazione volontario e gratuito da parte di persone sane: non siamo stati quindi in presenza di un’interruzione di un servizio sanitario essenziale, ma di una temporanea limitazione, per quanto disagevole, di un’opportunità di compiere la donazione di sangue in prossimità del proprio domicilio; è stata in ogni caso sempre garantita la possibilità di donare sangue al punto di donazione ubicato nella sede principale della S.C. Immunoematologia e Medicina Trasfusionale ad Aosta. Il punto di donazione di Donnas è rimasto attivo fino a tutto luglio 2019 ogni giovedì mattina, mentre quello di Verrès due mercoledì mattina al mese e le attività sono state sospese dal 1° agosto2019”.