“Aperti i termini per la presentazione delle domande di contributo a valere sull’intervento 16.6 Cooperazione di filiera per l’approvvigionamento sostenibile di biomasse da utilizzare nella produzione di energia del Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020”. Lo rende noto l’assessorato Ambiente, Risorse naturali e Corpo forestale della Regione Autonoma Valle d’Aosta.
“L’iniziativa si inserisce in un contesto di misure forestali strutturate per intervenire in maniera sinergica a favore della valorizzazione del patrimonio boschivo valdostano, tramite una gestione forestale sostenibile, e si pone come obiettivo lo sviluppo della filiera foresta-legno improntata all’utilizzo di questa importante risorsa rinnovabile, anche per fini energetici”, spiega l’assessore Albert Chatrian.
“Il bando prevede “aiuti” per la costituzione di forme associative che mirino alla creazione di filiere corte in un’ottica di cooperazione, al fine di rendere sostenibile economicamente e ambientalmente il recupero di biomasse aziendali o derivanti dalle pratiche selvicolturali”, precisa la Regione Autonoma Valle d’Aosta.
“Sono compresi i costi di esercizio della cooperazione, gli studi sulla zona interessata o sul bacino di utenza, la stesura di piani aziendali e piani di approvvigionamento e l’animazione della zona stessa. È inoltre previsto il meccanismo della sovvenzione globale che permette, ai progetti presentati all’interno della misura di cooperazione 16.6, di coprire anche i costi di investimento che ricadono in altre misure del PSR”, si legge ancora nella nota odierna.
Il sostegno copre il 100 per 100 delle spese ammesse e la dotazione finanziaria ammonta a 500.088,12 euro. Le domande devono essere presentate all’ufficio protocollo della struttura foreste e sentieristica, in località Amerique 127/A – Quart (dalle 9 alle 12, dal lunedì al venerdì) entro le 12 del 4 maggio 2020.
VDA, APERTO BANDO PER FILIERA FORESTA-LEGNO
Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]