Quanti scelgono di godersi le vacanze di Pasqua in Italia non hanno dubbi e decidono di godersi il meritato relax in località affacciate sul mare (11 su 20) e buona parte nel Sud Italia, sperando di godere di un anticipo di estate. E’ quanto emerge da un’indagine di momondo.it, piattaforma digitale di ricerca di voli e hotel.
Sono tre le città campane (Napoli – 3°, Ischia – 7°, Sorrento – 13°) e due quelle siciliane (Palermo – 16°, Catania – 19°) a rientrare nella top 20 delle mete preferite dagli italiani.
Guardando a questa speciale classifica è il Veneto a guadagnare lo scettro di regione “regina” di Pasqua, con ben 4 città nella top 20, seguita da Campania ed Emilia-Romagna a pari merito (entrambe con 3 città) e Sicilia (2).
Accanto a questo trend, secondo l’indagine, gli italiani confermano il loro amore e interesse per la cultura e sono alla ricerca anche di soggiorni nelle principali città d’arte. Roma guida incontrastata il primo posto della classifica, seguita da Firenze e Napoli. Tre le mete solitamente al di fuori dei classici itinerari turistici, all’11° posto Matera, capitale europea della cultura nel 2019, dove i viaggiatori potranno celebrare la cultura e l’arte a 360° grazie ai molteplici eventi organizzati in città.
In 14° posizione Abano Terme, ideale per i molti italiani che cercano una vacanza all’insegna del benessere e del relax ed, infine, in 17° Castelnuovo del Garda che, vista la vicinanza ai parchi divertimento più famosi d’Italia, radunerà grandi e piccini.
Gli italiani che non hanno ancora prenotato le vacanze di Pasqua potranno approfittare di alcune mete particolarmente convenienti in termini di costo del soggiorno. Rimini – nota per la possibilità di divertirsi fino alle prime luci dell’alba nei tanti locali sul mare – è la destinazione più economica per le prossime vacanze (prezzo medio a notte per un soggiorno in hotel di 68 euro), seguita da Palermo (74 euro) e Catania (75 euro).
Diversamente, Matera, la Città dei Sassi Patrimonio Mondiale Unesco, è quella più cara. Infatti, i viaggiatori che decideranno di ammirare le suggestive bellezze della città saranno quelli che spenderanno di più, con un prezzo medio per notte di 176 euro.
Rispetto al 2018, Riccione è la destinazione italiana che ha subito il maggiore calo dei prezzi medi per il soggiorno in hotel (-26% con un prezzo a notte di 96 euro), seguita sul podio da Venezia (-15%, 123 euro a notte) e Verona (-8%, 85 euro a notte).