Un momento di presentazione, confronto e apertura degli spazi accademici. Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento dell’Open Day dell’Università degli Studi di Bari. Sabato 29 settembre, infatti, nell’atrio dell’Ateneo, gli studenti del quarto e quinto anno di scuola superiore avranno modo di incontrare i docenti dei 23 Dipartimenti dell’Ateneo barese e conoscere l’offerta formativa dei 117 percorsi di studio. La presentazione della giornata stamattina nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta nella sede del rettorato. “Un appuntamento particolarmente importante per la nostra comunità accademica – ha detto il Rettore, Antonio Uricchio – e per il sistema scolastico regionale e territoriale. Lo scorso anno abbiamo avuto quasi 6mila presenze, così come anche negli anni precedenti, le presenze sono state sempre crescenti. I nostri colleghi dialogano, offrono informazioni sia sull’attività didattica che sulle attività esterne e soprattutto indicano prospettive occupazionali”.
“Crediamo – ha aggiunto Uricchio – sia anche un momento di festa, perché costituisce un’occasione particolarmente bella e stimolante. Un appuntamento che avvia le nostre attività di orientamento che proseguiranno nel corso dell’anno. L’orientamento è la chiave di volta per quanto riguarda la scelta del futuro degli studenti, perché solo attraverso un’adeguata informazione e di verifica delle proprie aspettative, delle opportunità che possono essere offerte a cominciare da quelle sul territorio, gli studenti possono costruire il proprio percorso di studio e di lavoro del futuro”.
“Finalità dell’iniziativa – ha spiegato la professoressa Anna Paterno, delegata del rettore all’Orientamento – è quella di essere utili ai ragazzi del quarto e quinto anno delle scuole superiori. Novità di quest’anno è il collegamento con le attività parallele alla didattica”.
“Infatti – ha aggiunto – non solo verrà comunicata l’offerta formativa dei 117 percorsi di studio, attraverso desk per ognuno dei 23 Dipartimenti presso i quali ci saranno docenti, personale amministrativo e associazioni studentesche, ma saranno illustrate le attività di ricerca e quelle che riguardano ad esempio le attività sportive e teatrali, oltre a tutte le opportunità che interessano le famiglie, quali borse di studio, agevolazioni e tasse. Inoltre – ha concluso – l’Università ha previsto una iniziativa, che consiste in una piattaforma che probabilmente si chiamerà ‘te lo spiego io’ collegandosi alla quale gli studenti potranno avere piccole pillole di lezione. Un supporto in più, affidato a tutor e dedicato a studenti lavoratori, fuori sede e chiunque voglia avere un supporto in più per le materie più ostiche”.
All’Open Day, quest’anno, come ha spiegato Domenico Di Bari, presidente della Scuola di Scienze e Tecnologie – anche i ricercatori dell’Università di Bari che, dopo aver partecipato alla ‘Notte Europea dei Ricercatori, il 28 dalle 11 a mezzanotte, prolungheranno la loro giornata per stare accanto ai ragazzi, in modo da rendere più accessibile il mondo della ricerca al cittadino. “Il 29 settembre – come ha spiegato in conferenza stampa il presidente del CUS Bari, Giuseppe Seccia – i ragazzi avranno modo, recandosi al CUS (il Centro Universitario Sportivo), dove sarà allestito un Open Day di conoscere quelle che sono le attività sportive. Dodici le attività sportive che si praticano su un’area di 9 ettari che si affaccia sul mare. Stiamo lavorando perché il CUS – ha concluso – unico in Italia, abbia un percorso per disabili”.
(ITALPRESS).
OPEN DAY UNIBA, URICCHIO “MOMENTO DI CONFRONTO”
Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]