Unicredit, “Road to Social Change” fa tappa a Napoli

NAPOLI (ITALPRESS) – Si svolgerà il prossimo 26 settembre con inizio alle ore 16, al Teatro San Carlo di Napoli, “Road to Social Change”, dedicato alla filiera Agrifood.
Road to Social Change è il percorso gratuito di formazione e di creazione di cultura sulla Sostenibilità Integrale, strutturato dalla Banking Academy – ESG Italy di UniCredit, che mira a far crescere le competenze su questo tema ad Imprese, Organizzazioni Non Profit e Istituzioni per generare un impatto sociale positivo.
La Sostenibilità Integrale è un approccio di business capace di coniugare le performance economiche delle attività realizzate, con la necessità di ridurre gli impatti ambientali e aumentare quelli sociali, con una prospettiva intenzionalmente orientata a ridurre le disuguaglianze. Road to Social Change si articola in una piattaforma digitale con contenuti di approfondimento e live talk, disponibili anche in diretta streaming da tutta Italia, che in questa edizione declinano la sostenibilità integrale in cinque filiere strategiche per il tessuto produttivo italiano quali fashion e tessile, materiali (ceramica, ecc.), agrifood, turismo, healthcare.
Dal 2021 Road to Social Change ha raggiunto 6.000 beneficiari, coinvolgendo oltre 2.050 aziende in Italia. Nel 2023, il programma ha coinvolto 1.800 beneficiari appartenenti a PMI, organizzazioni non profit e istituzioni. Durante le tre edizioni del programma, sono stati formati e certificati 800 Social Change Manager, una nuova figura professionale in grado di supportare la transizione giusta ed equa all’interno dell’azienda in cui operano, che hanno seguito uno specifico iter e superato un assessment dedicato. La quarta edizione del programma, totalmente gratuita, è come sempre organizzata da UniCredit nell’ambito delle attività ESG Italy con i programmi di Education della Banking Academy ed è stata ideata in collaborazione con AICCON, Fondazione Italiana Accenture ETS, Istud Business School, Cottino Social Impact Campus e TechSoup.
Il talk del 26 settembre a Napoli prevede l’apertura con un live podcast che vedrà protagonisti Ferdinando Natali, Regional Manager Sud di UniCredit, e Giuseppe Di Martino, Amministratore Delegato Pastificio Di Martino. A seguire ci sarà un intervento di Alex Giordano, docente di marketing per l’innovazione e la trasformazione digitale dell’Università Federico II di Napoli. Il talk proseguirà poi con una tavola rotonda su “La sostenibilità Integrale all’interno della filiera dell’agrifood” in cui Capo filiera, Imprese fornitrici, Organizzazioni Non Profit, Istituzioni, esperti di settore e Startup si confronteranno sulle sfide e le opportunità del settore e si concluderà con due corner dedicati alla cultura manageriale della sostenibilità integrale e al legame fra innovazione, digitalizzazione e sostenibilità, a cura di Istud Business School e del Politecnico di Milano. “La sostenibilità rappresenta una leva fondamentale per il futuro delle imprese e delle comunità.
Con Road to Social Change vogliamo creare un ponte tra profit, non profit e istituzioni per formare nuove professionalità capaci di guidare una transizione giusta ed equa” – ha dichiarato Ferdinando Natali, Regional Manager Sud di UniCredit. “Il percorso offre strumenti concreti per affrontare le sfide della sostenibilità, promuovendo innovazione e inclusione, fornendo alle comunità le leve per il progresso che, oltre la crescita economica, persegua l’avanzamento per un futuro più equo”.

– Foto: ufficio stampa Unicredit –

(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]