UNIBA PRESENTA “I CARABINIERI E L’IDENTITA’ ITALIANA”

Dopo Roma e Milano è l’Aula Magna Aldo Cossu dell’Università degli studi di Bari la sede della presentazione del volume scritto a sei mani dai docenti Mariateresa Gammone, Francesco Sidoti e Corrado Veneziano “I carabinieri e l’identità italiana”.

Uno scritto, che in premessa si avvale di una nota di Nando Dalla Chiesa, ripercorre la storia italiana attraverso la storia dell’Arma, dalla sua nascita ufficiale nel 1814 fino ad oggi. “L’arma dei Carabinieri – ha detto il rettore dell’Università, Antonio Uricchio, introducendo il tema – accompagna la storia nazionale, favorisce la costruzione dell’unità d’Italia e nel corso del tempo rafforza l’identità italiana. Dopo l’unificazione e le prime resistenze l’arma dei carabinieri si lega sempre più alla comunità nazionale e diventa espressione di un popolo raccogliendone i sentimenti e le forti passioni. Il volume che oggi presentiamo ripercorre una storia avendo riguardo di alcuni elementi forti, il senso della legalità e il sentimento diffuso che lega la comunità all’arma che appartiene al popolo italiano”.

“I carabinieri è l’identità nazionale” , presentato nell’ambito della rassegna promossa da Uniba “I cenacoli del libro” analizza la storia dell’arma e la inquadra nella storia europea e in quello che nella storia hanno rappresentato i corpi militari. 

“Non c’è Europa – ha detto Sidoti -senza forze armate”. Una delle tesi che il volume prova ad affermare è quella di inserire la storia dei carabinieri nella storia delle istituzioni. “Quando nascono i carabinieri – continua Sidoti – nel 1814 sono una struttura militare di difesa, non solo dai nemici esterni, ma anche dagli interni. In questo senso si impone come una struttura nuova che si propone come scopo la felicità pubblica”. Sidoti ha sottolineato la differenza dell’Arma rispetto ad altri corpi europei: non solo una struttura repressiva, ma che accompagna, con un ruolo fortemente educativo, la formazione di un forte senso dello Stato ramificandosi nel territorio e divenendo una icona di baluardo della legalità.

 

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]