UNIBA-CONI PUGLIA, BANDI CONCORSO PER SHORT MASTER

 L’Università degli studi di Bari Aldo Moro e il Coni Puglia sono artefici, in questi giorni, di una importante sperimentazione in materia di formazione di nuove professioni sportive. Sono stati infatti emanati i bandi di concorso per l’ammissione agli short master “Istruttore turistico sportivo (Its)” e “Operatore sportivo per la terza età (Oste)”, organizzati dall’Ateneo barese con il supporto del Coni Puglia.
“Si tratta di due percorsi formativi di 32 ore ciascuno, che verranno organizzati in moduli con formula week end (venerdi e sabato). Lo short master Its vuole formare professionisti dello sport da inserire nella rete del turismo; infatti sempre più spesso hotel e resort richiedono personale qualificato che sostenga le attività stagionali orientate al wellness degli ospiti” dichiara il Rettore, Antonio Felice Uricchio.
“Con lo short master Oste abbiamo tematizzato un problema emergente, ovvero la necessità di disporre di professionisti che supportino l’attività sportiva degli anziani. Si tratta di una richiesta crescente che necessita di una risposta qualificata: infatti fare sport per la terza età è un investimento per la propria salute, purché lo sport sia praticato in sicurezza” aggiunge il direttore degli short master, professor Silvio Tafuri.

“Il Coni Puglia garantisce per ognuno dei due short master 10 borse di studio a copertura totale e 15 a copertura parziale, per gli studenti che nell’esame di ammissione risulteranno più motivati e meritevoli, grazie all’apposita convenzione con la Regione Puglia. Questa decisione è legata alla ferma convinzione che la formazione è un investimento fondamentale per la sostenibilità del nostro Paese”, chiude Angelo Giliberto, presidente del Coni Puglia.
Le iscrizioni ai due short master sono aperte fino al 4 giugno e possono accedere laureati in Scienze delle attività motorie e sportive, studenti del terzo anno dello stesso corso e istruttori federali.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]