UNIBA CELEBRA GIORNATA NAZIONALE BIOECONOMIA

“Oggi celebriamo la giornata nazionale della Bioeconomia, promossa dal Cluster nazionale, Spring chimica verde e Assobiotec. Come membro del comitato scientifico del Cluster ho aderito a questa iniziativa organizzando questa giornata di incontri che vuole raggruppare gli enti di ricerca e il mondo dell’industria affinché insieme si vada in un’unica direzione, quella del riciclo del carbonio, della riduzione dei rifiuti, degli scarti e della valorizzazione di questi”. A dirlo Angela Dibenedetto, direttore del Consorzio Interuniversitario per le Reattività Chimiche e la Catalisi per l’Università di Bari e componente CTS Cluster SPRING, oggi durante il convegno a Bari dal titolo “Bioeconomia: un’opportunità per la Puglia. Ricerca ed impresa per lo sviluppo sostenibile del territorio”, organizzato dal Cluster Spring con Assobiotec – Federchimica, con il patrocinio del Distretto Produttivo Pugliese delle energie rinnovabili.
“Oggi – ha proseguito – mettiamo le basi per la costituzione di un Cluster regionale che vuole essere da tramite tra Regione Puglia e il Cluster nazionale per le richieste e priorità del territorio su questo tema”.
Il convegno, infatti, mira a produrre un documento che dovrà chiarire quali sono i problemi da risolvere per uno sviluppo sostenibile che riduca l’impatto ambientale e razionalizzi in maniera più efficiente le risorse, che sviluppi l’efficienza energetica e le nuove tecnologie energetiche. Questo grazie alla partecipazione del mondo delle imprese con il coinvolgimento di Confindustria, Confagricoltura, Distretti tecnologici e produttivi pugliesi, assieme alle istituzioni come Regione Puglia, Arti e al mondo della Ricerca quali Uniba, Cnr ed Enea.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]