Palermo festeggia i 100 anni della Rinascita della Lituania con la presentazione del volume “La vera storia della Lituania nel XX secolo”, un incontro con l’autore Marijus Rokas Tracevskis, chesi e’ tenuto a Villa Niscemi.
All’evento hanno partecipato Ricardas Slepavicius, ambasciatore della Repubblica di Lituania in Italia, il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, il console della Lituania per la Regione Siciliana, Alessandro Palmigiano, lo storico lituano Rokas Tracevskis e il giornalista e scrittore Stefano Magni.
A moderare la serata, Tommaso Baris, professore di Storia Contemporanea dell’Università degli Studi. E’ intervenuta Manoela Patti, ricercatore di Storia Contemporanea dell’Ateneo del capoluogo siciliano.
A seguire, un incontro business, durante il quale è stata presentata la birra lituana da parte di Pijus Karpavicius, rappresentante del marchio “Vilnius beer“ in Sicilia.
A rendere ancora più stretto il rapporto tra la Sicilia e la Lituania, il nuovo collegamento diretto tra Trapani e Vilnius della compagnia PeopleFly, che sarà operativo dal 10 giugno.