LA VALLETTA (MALTA) (ITALPRESS/MNA) – Il governo maltese ha condannato la decisione della Federazione Russa di riconoscere formalmente l’indipendenza dei territori di Donetsk e Luhansk.
Il ministero degli Affari esteri ha affermato in una nota che “la decisione viola l’integrità territoriale e la sovranità dell’Ucraina ed è in contrasto con i principi della Carta delle Nazioni Unite”. Inoltre “viola l’accordo di Minsk e mina la possibilità di una soluzione diplomatica”.
Insieme all’Unione europea, Malta ha ribadito il suo sostegno alla sovranità e all’integrità territoriale dell’Ucraina entro i confini internazionali riconosciuti, e anche al diritto sovrano di scegliere la propria politica estera e di sicurezza.
Il ministero degli Esteri ha dichiarato che Malta è anche preoccupata per l’aumento della violenza nel Donbass, e ha ribadito con forza che “il dialogo e la diplomazia dovrebbero prevalere”. Malta chiede una soluzione pacifica al conflitto dell’Ucraina orientale, secondo l’accordo di Minsk approvato dalla risoluzione 2202 del 2015 del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite.
(ITALPRESS).
Ucraina, Malta condanna la manovra di Putin e chiede soluzione pacifica
Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]