WASHINGTON (STATI UNITI) (ITALPRESS) – In Ucraina “Putin ha fallito tutti i suoi obiettivi strategici, come quello di rompere l’unità della Nato”. Lo ha detto Joe Biden nel suo ultimo discorso da presidente degli Stati Uniti sulla politica estera al Dipartimento di Stato.
“Gli ucraini l’hanno fermato e l’Ucraina è ancora un Paese libero e indipendente”, ha sottolineato Biden, che ha aggiunto: “Abbiamo gettato le fondamenta perché la futura amministrazione protegga l’Ucraina”.
“Durante il mio mandato la Nato è diventata più grande e più capace che mai. Prima che io assumessi l’incarico, nove dei nostri alleati Nato spendevano il 2 per cento del Pil per la difesa, ora sono 23”, ha spiegato Biden.
Riguardo al Medio Oriente, l’accordo per il rilascio degli ostaggi israeliani rapiti da Hamas e per il cessate il fuoco a Gaza “sta per essere chiuso”, ha assicurato il presidente uscente Usa. “Siamo sul punto di vedere finalmente realizzata una proposta che avevamo presentato dettagliatamente mesi fa”, ha spiegato.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).