Firmato a Bari un accordo tra Regione e sistema delle Università pugliesi “per lo svolgimento dell’attività di ricerca nell’ambito della tutela e valorizzazione paesaggistica”. A sottoscriverlo l’assessore alla Pianificazione Territoriale, Alfonso Pisicchio, e il rettore dell’Università di Bari, Antonio Uricchio.
L’accordo, della durata di 24 mesi e della dotazione finanziaria di 20mila euro, “è un ulteriore tassello per l’elaborazione in corso del disegno di legge sulla Bellezza”.
“Il sistema universitario pugliese – commenta il rettore Uricchio – ha aderito con entusiasmo alla sollecitazione dell’assessore Pisicchio per definire gli strumenti di regolamentazione in materia di ambiente e paesaggio e in più generale di bellezza dei luoghi urbani e rurali. Il nostro impegno scientifico nei diversi ambiti del sapere sarà al servizio della Regione per definire gli strumenti normativi, per poterli anche adeguare a una visione più ampia del concetto di natura, ambiente e paesaggio, ma anche sotto l’aspetto della tutela e della valorizzazione”.