Turismo, cinque progetti liguri tra i vincitori di “Territori in luce”

Genova - Genova 23/3/2023: niente valutazione di impatto ambientale per la funivia dei forti. il nuovo collegamento turistico voluto dal Comune di Genova che collegherà Principe con Forte Begato, con una fermata intermedia al Lagaccio, coperto con 33,8 milioni di fondi complementari al Pnrr (su 70 concessi per l'intera riqualificazione del sistema dei forti) e fortemente contestato da una parte dei residenti. Nella foto il quartiere del Lagaccio su cui passerà il tracciato della funivia. (Genova - 2023-03-23, Riccardo Arata) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

GENOVA (ITALPRESS) – Sono cinque i progetti liguri tra i vincitori della seconda edizione del bando ‘Territori in Lucè annunciati dalla Fondazione Compagnia di San Paolo. I progetti selezionati beneficeranno di contributi a sostegno di iniziative di turismo culturale in ambito storico-artistico finalizzate alla valorizzazione in chiave turistica e alla fruizione di beni storico-artistici, architettonici e paesaggistici della Liguria, nell’ottica della destagionalizzazione e del rilancio dell’entroterra.
Nel dettaglio, i progetti vincitori che interessano il territorio ligure sono: l’Associazione Antiche Vie del Sale di Chiusavecchia (IM) per il progetto ‘Strade del Marè, al quale ha partecipato Agenzia In Liguria, che riceverà un contributo di 63 mila euro; il Comune di Dolceacqua (IM) per il progetto ‘Terre del Rossesè con un finanziamento di 60 mila euro; il Comune di Spotorno (SV) per il progetto ‘Le Rotte del Golfo dell’Isolà con un finanziamento di 65 mila euro; il Consorzio Il Cigno – Società di promozione turistico-culturale del territorio dei Liguri antichi di Levanto (SP) per il progetto ‘Una via, tanti cammini. La Via dei Monti e le sue ramificazioni: Intrecci di Passi, Intrecci di Storie. Seconda edizionè con un finanziamento di 53 mila euro; ed In Viaggio Con Cilea A.P.S. di Varazze (SV) per il progetto ‘Oltremarè con un finanziamento di 35 mila euro.
“Sono lieto di registrare negli anni un incremento del numero di soggetti liguri che hanno presentato la propria candidatura a bandi della Fondazione Compagnia di San Paolo a sostegno di progetti di valorizzazione in chiave turistica del territorio – dichiara l’assessore regionale al Turismo della Liguria Augusto Sartori -. Nella prima fase del bando ‘In luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territorì, pubblicato a marzo 2021, i vincitori liguri erano 4 su 15 richieste pervenute. Di questi, 3 hanno superato anche la seconda fase del bando.
Nella prima edizione del bando ‘Territori in lucè, pubblicata a dicembre 2022, i progetti liguri selezionati sono stati 3 su 15 richieste, mentre nella seconda edizione dello strumento, pubblicata a dicembre 2023, il numero di selezionati è salito a 5 progetti su 19 richieste. L’attenzione del mio assessorato verso i bandi di valorizzazione territoriale della Fondazione Compagnia di San Paolo ha portato ad una grande collaborazione che ha dato ottimi frutti in termini di risorse per investimenti sul territorio. Le linee di intervento dei bandi della Fondazione richiamano le nostre priorità di intervento regionale: da tempo siamo impegnati nella divulgazione delle informazioni utili tra i soggetti liguri potenzialmente interessati che ha permesso la partecipazione di un numero sempre crescente di candidature e una sempre maggior sinergia tra gli operatori pubblici e privati”.
“Sono fermamente convinto – conclude Sartori – del valore di questi progetti che vedono gli eventi culturali e territoriali come volano di promozione turistica dei territori coinvolti che consentirà un ulteriore incremento dei flussi turistici sostenibili in particolare nell’entroterra e un rilancio dei territori anche meno noti”.
“La Fondazione Compagnia di San Paolo – afferma Nicoletta Viziano del Comitato di Gestione della Fondazione Compagnia di San Paolo – sostiene lo sviluppo e la valorizzazione, anche in chiave turistica, del patrimonio artistico culturale diffuso in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, agendo in concertazione e confronto con le amministrazioni locali. A questo scopo abbiamo proposto il bando ‘Territori in lucè che si inserisce nel quadro del percorso avviato con il più articolato bando ‘In luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territorì. Entrambi rispondono pienamente all’impegno del nostro Obiettivo Cultura a favore di interventi in cui la crescita e la valorizzazione delle identità culturali dei territori rappresentano gli elementi cardine per rafforzarne le vocazioni e il patrimonio artistico, rendendolo oggetto di interesse culturale e turistico, in una prospettiva di sviluppo sostenibile dal punto di vista economico e sociale”, conclude Viziano.

– Foto: Agenzia Fotogramma –

(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]