TRUMP “L’IMPEACHMENT È UN LINCIAGGIO”

DONALD TRUMP

“Tutti i Repubblicani devono ricordarsi a che cosa stanno assistendo qui. A un linciaggio. Ma vinceremo!”. Così il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha commentato gli ultimi aggiornamenti sul procedimento di impeachment che la Camera dei Deputati a maggioranza democratica ha iniziato a settembre nei suoi confronti.
“Un giorno, se un democratico dovesse diventare Presidente e i repubblicani vincere la maggioranza alla Camera, anche con piccolo margine, potrebbero mettere sotto accusa il Presidente senza giusto processo, nessun equilibrio o alcun diritto legale”, ha aggiunto Trump in un tweet.
Il termine che Trump ha utilizzato per dire “linciaggio” è “lynching”. Nella storia e tradizione americana, questo termine è associato a un periodo di orribile violenza razziale negli Stati Uniti, quando gli afro-americani, diventati cittadini liberi a seguito della guerra civile, venivano uccisi nelle strade attraverso per l’appunto il “lynching”, il linciaggio.
“Trump non sta comparando quello che è successo a lui con uno dei più oscuri periodi della storia americana” ha detto il vice-portavoce della Casa Bianca Hogan Gidley ai giornalisti, aggiungendo: “Quello che sta provando a esprimere chiaramente è il modo con cui è stato trattato dai media dal giorno in cui è diventato Presidente”.
Il procedimento di impeachment è iniziato quattro settimane fa, a seguito dell’annuncio della Speaker della Camera Nancy Pelosi e della pubblicazione della telefonata di Trump con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, a cui Trump chiese di “fargli un favore” e di riaprire un’indagine per corruzione su Hunter Biden, figlio di Joe Biden candidato presidente tra i Democratici. Il tweet di Trump ha ricevuto il supporto di Lindsey Graham, senatore repubblicano di North Carolina, di recente in contrasto con il Presidente per la scelta di ritirare le truppe dalla Siria. “Credo linciaggio sia molto accurato. È una vergogna. È uno scherzo. Quello nei confronti di Trump un linciaggio in ogni senso e tutto questo è anti-americano”, ha detto ai reporter. “Quel tweet è una disgrazia”, ha invece condannato l’utilizzo del termine Kamala Harris, unica candidata donna di colore alle primarie dei Democratici. “Il linciaggio – ha concluso – è una macchia riprovevole sulla storia di questa Nazione, così come lo è questo Presidente”.
(ITALPRESS)

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]