La giunta regionale della Basilicata, nell’ambito dei finanziamenti in materia di “Miglioramento della mobilità regionale, integrazione modale e miglioramento dei collegamenti multimodali” a valere sul Po Fesr Basilicata 2014-2020, ha approvato un progetto dell’Amministrazione comunale di Bella, in provincia di Potenza, che prevede la realizzazione di un interscambio modale nella stazione ferroviaria di Bella Muro.
L’importo totale del finanziamento è di 700 mila euro, di cui 325 mila stanziati dalla Regione Basilicata ed i restanti 375 mila dalla Rete Ferroviaria Italiana. L’intervento sullo scalo di Bella Muro consisterà nell’infrastrutturazione degli spazi esterni alla stazione Rfi.
In particolare, con questa operazione si attrezzerà l’area di interscambio in modo da consentire l’attestamento contemporaneo di quattro mezzi del trasporto pubblico locale su gomma, in stalli dedicati e dotati di marciapiedi per la salita e discesa dei passeggeri, con percorsi sicuri e privi di barriere architettoniche tra questi e le banchine ferroviarie.
Saranno consentiti, inoltre, l’ingresso, l’uscita e l’eventuale inversione di marcia dei mezzi del trasporto pubblico su gomma in maniera sicura e in tempi ridotti. Verrà dedicato un adeguato spazio ai parcheggi per lunga sosta delle auto private.
L’amministrazione comunale di Bella, in una nota, fa sapere che “il progetto include anche la realizzazione di uno svincolo a mezzo di idonea rotatoria nei pressi della stazione esistente. Evidenti saranno anche i vantaggi ambientali: la soppressione di 7.517 corse di autobus da e verso Potenza e il risparmio di 290.610 chilometri annui si traducono, nell’immediato, in un abbattimento dell’inquinamento, in termini di emissioni atmosferiche ed acustiche all’interno delle vie del capoluogo di regione”.
Nei prossimi giorni verrà sottoscritto il relativo accordo tra Comune di Bella, Regione Basilicata e Rete Ferroviaria Italiana.