Con 180.000 euro è stato finanziato dalla Regione Toscana l’avvio della sezione ‘Studi e ricerche’ del Centro di monitoraggio regionale per la sicurezza stradale, un progetto condiviso da Regione e Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT). Il Centro avrà come scopo quello di realizzare indagini che aiutino a stabilire l’effettiva priorità ed urgenza degli interventi sulla rete stradale, soprattutto quelle non appartenenti alla rete TEN (rete transeuropea, già prioritaria).
La sezione ‘Studi e ricerche’ del Centro di monitoraggio regionale per la sicurezza stradale vede la collaborazione di due Dipartimenti universitari, necessari per acquisire elementi scientifici di supporto.
“La sicurezza stradale è prioritaria per la Regione – ha detto l’assessore alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli, dopo aver presentato in Giunta la delibera che prevede lo stanziamento – e da anni ci impegniamo per trovare, nonostante le ristrettezze di bilancio che caratterizzano questo periodo, risorse da destinare alla messa in sicurezza o alla manutenzione straordinaria della viabilità regionale, ma non solo. In questo senso abbiamo destinato 180.000 euro all’avvio delle attività della sezione ‘Studi e ricerche’ del Centro di monitoraggio perché credo sia necessario creare una metodologia operativa di programmazione degli interventi di manutenzione, vista anche l’estensione della rete stradale regionale. Vogliamo una procedura chiara, replicabile ed efficace nei risultati, in modo da stabilire dei criteri oggettivi per individuare punti critici e poi intervenire”.