Il Consiglio regionale della Toscana ha approvato all’unanimità la proposta di delibera per l’adozione del progetto di tutela delle Leopoldine della Val di Chiana, il sistema di poderi, fattorie e case coloniche fatte edificare dal Granduca Pietro Leopoldo tra il ‘700 e l’800. Il progetto si pone l’obiettivo di integrare le diverse attività, salvaguardare il territorio della bonifica leopoldina come elemento di riconoscimento, valorizzare il contesto ambientale e mantenere i tracciati di canali e argini. Il sistema di insediamenti – agriturismo, residenze agricole, unità abitative – diretta eredità della bonifica granducale, potrà così essere recuperato mantenendo la condizione figurativa originale e non alterando i coni visuali che permettono di percepire gli edifici nel loro contesto paesaggistico.
«Si tratta di un progetto positivo e molto innovativo – ha detto il presidente della commissione Ambiente e territorio Stefano Baccelli (Pd) presentando la delibera in aula – che riguarda 10 comuni della Val di Chiana, con i quali andremo a definire un ventaglio di destinazioni d’uso per andare oltre i semplici interventi di conservazione, facendo riprendere vita agli immobili come strumento di sviluppo del territorio in un’ottica di valorizzazione del paesaggio. Credo che simili progetti – ha concluso – possano diventare un modello anche per altre realtà della Toscana».
TOSCANA: PROGETTO TUTELA PER LEOPOLDINE IN VAL DI CHIANA
Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]