TOSCANA, MONTESPERTOLI SCOMMETTE SU “OLEA”

Un lavoro di squadra che guarda al futuro, puntando sul binomio terra-prodotti agricoli, ma che affonda anche le sue radici nella storia millenaria del territorio. In palazzo del Pegaso è stato presentato questa mattina, mercoledì 13 novembre, ‘Olea’, Primo forum sull’olio extravergine di oliva in programma a Montespertoli da giovedì 21 a domenica 24 novembre. Da qui prenderà il via ‘OleaProjet’, filone di eventi dedicato ai numerosi aspetti legati all’olio e al territorio coinvolto.
A introdurre la conferenza stampa il presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani che, citando Ugo Foscolo e l’immagine del paesaggio toscano segnato “convalli” popolate di case e di olivi, ha esaltato “la logica di filiera corta, che rende il prodotto il più possibile naturale, in uno dei luoghi più prolifici della nostra Toscana, che è terra di olio: Montespertoli”.
Il consigliere Enrico Sostegni ha parlato di “un modello attraverso cui si fa promozione dei prodotti toscani”. La manifestazione in programma, infatti “mira a legare il prodotto alle caratteristiche del territorio e alla consapevolezza, da parte di produttori e consumatori, della qualità di quanto prodotto in quello specifico territorio: un legame che ritengo fondamentale per la promozione dei prodotti agricoli toscani”.
‘Olea’ nasce da un’idea dell’amministrazione comunale in collaborazione con la proloco di Montespertoli e Slow Food Empolese Valdelsa, come ricordato dal sindaco Alessio Mugnaini. Riflettori puntati sulla produzione dell’olio evo delle aziende locali, incontri tecnici dei professionisti del settore e promozione del territorio e dei suoi prodotti d’eccellenza. Fondamentale, ha precisato Mugnaini, anche “la collaborazione con l’Associazione produttori colline toscane e la Federazione delle strade del vino, dell’olio e dei sapori di Toscana con la strada dell’olio e del vino Montalbano – Le Colline di Leonardo – e la strada dell’olio Borghi e Castelli della Valdinievole”. L’assetto corale “nasce dalla sfida dell’amministrazione di mettere al centro della discussione la nostra produzione di olio e la storia millenaria di questo elemento”, ha aggiunto il sindaco, ricordando anche che Olea mette insieme anche altre manifestazioni: “La Festa nazionale degli Alberi, il 21 novembre, e l’appuntamento con OlioNostro, che coinvolge le scuole e aiuta i bambini Saharawi”.
E se il ‘forum’ porterà confronto e dibattito tra addetti ai lavori, è certo però che Montespertoli, in quei quattro giorni, sarà anche teatro di gusto e specialità, come confermato da Alessandra De Toffoli, assessore alla Cultura e al marketing territoriale. “Saranno quattro giorni di festa in cui tutto il paese cercherà di valorizzare uno dei nostri prodotti principe – assicura – Siamo felici di aver ricevuto tante adesioni da parte delle aziende agricole e dei ristoranti, e crediamo veramente che l’unico modo per valorizzare il nostro territorio sia quello di fare squadra”. Una conferma che arriva anche da Benedetta Rigacci, presidente della proloco Montespertoli, e scorrendo il programma di pranzi e cene e degustazioni in calendario.
Olea, in effetti, pone “le basi per la nascita di un momento unitario”, ha commentato Enrico Roccato per Slow Food Empolese Valdelsa, nella consapevolezza di come serva comprendere l’importanza di produrre, scegliere e acquistare prodotti di qualità.

(ITALPRESS)

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]