TOSCANA: GIANI “IN ARRIVO UN SOSTEGNO ALLE PRO LOCO”

“Voglio sottolineare due provvedimenti del Consiglio regionale che, in questa settimana, sono passati in sordina: la nuova legge sulle pro loco e lo stanziamento di un fondo cospicuo che destineremo alle popolazioni toscane colpite dalle calamità”. Il presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani, nella conferenza stampa di questa mattina, ha illustrato, nei particolari, le azioni del parlamentino toscano sia per quanto riguarda il volontariato che per l’assistenza. “La legge sulle Pro Loco – spiega Giani – destinerà alle 370 associazioni sparse sul territorio, circa 1.000 euro a testa. Si tratta di sodalizi rappresentativi di un volontariato spontaneo che si muove per amore del borgo in cui vive. Con questo denaro, le Pro Loco potranno pagarci locandine e spese di manutenzione. Siamo consapevoli che si tratti di una somma marginale ma è la prima volta che la regione mette mano a una legge che, dall’anno prossimo, potrebbe diventare stabile”.

Altro provvedimento è lo stanziamento di 200 mila euro che l’ufficio di presidenza è riuscito a travare grazie ai risparmi sui vitalizi. “le domande di contributo potranno essere presentate da singoli, famiglie e imprese che, negli ultimi mesi, abbiano patito i danni dovuti al maltempo. In particolare mi riferisco anche alle zone di Arezzo, dell’Amiata e della Valdelsa. Il bando – conclude Giani – verrà presentato nei prossimi giorni e darà un contributo di di 5.000 euro a chi documenterà i danni ricevuti”.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]