Torna il Mese del Cuore, l’iniziativa di prevenzione delle patologie cardiache promossa da Danacol in collaborazione con il Policlinico Gemelli di Roma e giunta alla quarta edizione. A partire dal 3 aprile si potrà prenotare una visita gratuita attraverso il numero verde 800.087780 attivo tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 16. Le visite avranno luogo a partire dal 12 aprile e,rispetto alle passate edizioni, quest’anno le città coinvolte saranno 7: Roma, Milano, Napoli e Messina per aprile e maggio e successivamente anche Ancona, Ferrara e Firenze.
Durante le visite di screening i medici eseguiranno la misurazione della pressione, dei valori di glicemia e colesterolo, dell’indice di massa corporea, unitamente alla valutazione dello stile di vita, delle abitudini alimentari e di alcuni parametri come la forza muscolare. Al termine della visita ad ogni partecipante verrà consegnata una scheda con i risultati delle valutazioni eseguite e dei consigli per un corretto stile di vita.
“Iniziative di sensibilizzazione sui fattori di rischio delle malattie vascolari, come il Mese del Cuore, contribuiscono a creare una maggiore consapevolezza sul tema della prevenzione e favoriscono l’adozione di un corretto stile di vita – ha detto Francesco Landi, geriatra del Policlinico Gemelli e docente di medicina interna e geriatria della Facoltà di medicina dell’Università Cattolica -. Aiutare a controllare in modo sostanziale i fattori di rischio per lo sviluppo di importanti patologie sul territorio nazionale è un segnale concreto del successo di questa iniziativa negli anni”.
Fino a oggi il Mese del Cuore ha registrato la partecipazione diretta di circa 4000 persone, dai 18 ai 90 anni, ma sono stati ben 40.000 i partecipanti al test di autovalutazione sui 7 fattori di rischio per la salute del cuore che si sono registrati sul portale www.viaggioalcuoredelproblema.it, la piattaforma digitale di formazione e apprendimento sui fattori di rischio cardiovascolare realizzata da Danacol, in collaborazione con Policlinico Gemelli e Università Cattolica, per accompagnare i consumatori in un percorso finalizzato a migliorare la propria salute.
“Siamo davvero lieti di questa collaborazione con Danacol – ha affermato Marco Elefanti, direttore amministrativo dell’Università Cattolica e direttore generale della Fondazione Policlinico Gemelli -. Tale accordo esprime la terza missione dell’Università che, accanto agli obiettivi connaturati al nostro ateneo, come la formazione della classe medica e la ricerca scientifica, persegue anche l’obiettivo di contribuire a sensibilizzare la popolazione su temi come quelli della salute e delle life sciences”.
Gli studi effettuati, sulla base dei risultati raggiunti dall’iniziativa in questi primi anni, sono stati presentati da Landi nel corso del World Congress on Public Health and Nutrition del 2017 e mostrano un Paese ancora sospeso fra la consapevolezza dell’importanza della prevenzione e la sottovalutazione del valore dei controlli periodici. “Un Paese che risponde alle campagne di prevenzione gratuita – ha sottolineato Landi – ma che ha ancora da fare passi importanti per abbracciare uno stile di vita sempre più salutare”.