Torino-Lione, approvato il progetto della tratta nazionale

TORINO (ITALPRESS) – Approvato il progetto definitivo della tratta nazionale Avigliana-Orbassano bivio Pronda della Torino-Lione. Il progetto è stato illustrato questa mattina a Torino, durante l’Osservatorio per l’asse ferroviario Torino-Lione alla presenza del presidente Calogero Mauceri e del ministro ai Trasporti Matteo Salvini.

Gli obiettivi del progetto sono il completamento e il funzionamento dell’intero Corridoio Europeo Mediterraneo della rete TEN-T, il conseguimento dello shift modale del trasporto merci dalla strada alla ferrovia e lo spostamento dei treni merci dalla linea storica alla nuova tratta, con conseguenti vantaggi per il Servizio Ferroviario Metropolitano.

Il progetto prevede la realizzazione di una nuova linea in variante, lunga complessivamente 24 km fino allo scalo merci di Orbassano. Il tracciato si snoderà attraverso una galleria naturale, lunga 8 km al di sotto della Collina Morenica, per proseguire poi con una galleria artificiale di circa 4 km.

La linea terminerà con un tratto allo scoperto di ingresso e attraversamento dello scalo di Orbassano, per poi congiungersi alla linea esistente di accesso al nodo di Torino. Il costo aggiornato ammonta a 2,92 miliardi di euro, di cui finanziati 0,827 miliardi di euro. Entro il 2025 si completerà l’iter autorizzativo, che intanto va avanti con la Procedura di Valutazione di Impatto Ambientale e la Conferenza dei Servizi.

A conclusione della procedura approvativa, RFI avvierà il bando di gara per l’affidamento della progettazione esecutiva e realizzazione dei lavori della tratta nazionale. L’aggiudicazione dovrebbe concludersi entro il primo semestre del 2026, con l’avvio dei lavori previsto entro il 2027. In concomitanza con il tunnel di base, nel 2033, si prevede la fine lavori anche del nuovo collegamento ferroviario Avigliana-Orbassano bivio Pronda.

– Foto xn3/Italpress –

(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]