Torino, apre stazione biometano grazie a sinergia Iveco-Engie-Vulcangas

Dalla sinergia tra Iveco, Engie e Vulcangas e a solo un anno di distanza dalla sua inaugurazione, la stazione di rifornimento di strada Cascinette a Torino potrà vantare un altro primato: sarà la prima stazione nel Nord-Ovest a erogare biometano (Bio-LNG e Bio-CNG), vettore energetico 100% green e made in Italy. Il biogas per la stazione viene prodotto da un impianto situato in provincia di Lodi, purificato e liquefatto sul posto e successivamente trasportato presso la stazione (censita al GSE). La stazione è, quindi, punto di immissione a consumo del biometano, erogando così combustibile verde di matrice organica, a chiusura di una filiera 100% green. È stata realizzata in particolare per i veicoli pesanti, ed è composta da due erogatori di LNG (Gas Naturale Liquefatto) e quattro di CNG (Gas Naturale Compresso), nonché da una colonnina di ricarica per veicoli elettrici alimentati da un impianto fotovoltaico situato sul tetto.
Nel corso dell’evento, a cui hanno preso parte – tra gli altri – Fabrizio Buffa, Iveco Italy Market Alternative Propulsions Manager, Matthieu Bonvoisin, Direttore della Business line District Heating & Power di ENGIE Italia e Andrea Bosi, Key Account Manager Vulcangas, in collegamento streaming dalla stazione è stato effettuato il primo rifornimento in Piemonte di un IVECO S-WAY con Bio-LNG, reso possibile grazie al contributo e alla partecipazione attiva di tutta la filiera. In particolare, il veicolo “demo unit” della concessionaria Iveco Orecchia – utilizzato per il rifornimento – è disponibile in prova per i clienti interessati a testare sul campo il nuovo combustibile “100% green”. Il gas naturale liquefatto (LNG) rispetto al diesel, al GPL o ai combustibili tradizionali, permette già un abbattimento del 95% delle polveri sottili (PM), del 90% del diossido di azoto (NO2) nonché una riduzione significativa delle emissioni di CO2. Il biometano, quale carburante carbon free permette un impatto ambientale praticamente nullo.
Nel corso del suo intervento Fabrizio Buffa, Iveco Italy Market Alternative Propulsions Manager, ha dichiarato: “Questo passo concretizza ancora una volta l’impegno di Iveco nel proprio ruolo di leader nel settore dei veicoli a gas naturale. Crediamo fortemente nel Bio-LNG perché è l’unico carburante capace di offrire una riduzione impressionante in termini di CO2, considerando l’intero ciclo, dalla produzione al consumo finale. Con l’impiego del Bio-LNG i nostri Iveco S-Way NP diventano la soluzione più concreta oggi per raggiungere la carbon neutrality, all’insegna di una vera e propria economia circolare”.
“Engie vuole accelerare lo sviluppo di un’economia carbon neutral e per questo investe sul territorio nello sviluppo delle infrastrutture decentralizzate a basso impatto ambientale.
Ricordiamo che in Italia il 30% delle emissioni sono dovute al settore dei trasporti – ha dichiarato Matthieu Bonvoisin, Direttore della Business line District Heating & Power di ENGIE Italia. – Siamo, quindi, fieri di essere tra i primi che concorrono allo sviluppo delle stazioni di rifornimento di biometano in Italia. Con Iveco e Vulcangas , abbiamo creato sinergie, basate su competenze complementari, che sono state vincenti per lo sviluppo di questo progetto. In questa epoca Covid-19, dobbiamo ripensare il nostro modello di sviluppo e la transizione energetica che ne è alla base, sostenendo progetti come questo, che si ispirano a nuovi modi di produrre, gestire e consumare l’energia per un impatto positivo sull’intera società e sull’ambiente”.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]