Il Torino chiude i conti e vola al play-off. La squadra allenata da Walter Mazzarri pareggia per 1-1 contro lo Shakhtyor Soligorsk con le reti firmate nel finale da Zaza e da Yanush su calcio di rigore e adesso l’ultimo ostacolo prima dell’accesso alla fase ai gironi si chiama Wolverhampton. In quel di Minsk Belotti e compagni, schierati con il classico 3-5-2 con Rincon, Lukic e Meitè che danno respiro a Baselli e Berenguer, scendono in campo forti del 5-0 dell’andata. I padroni di casa però partono forte sfiorando per ben due volte il gol del vantaggio nei primissimi minuti: al 5’ Ebong lascia partire un destro che sbatte sulla traversa mentre al 7’ Sirigu si oppone alla conclusione di Balanovich. Dopo 10’ di poca concentrazione i granata cominciano a carburare e vanno vicini al gol dello 0-1 prima con Belotti con il suo tiro che viene respinto dall’estremo difensore e poi da Zaza, al 14’, che non riesce a essere freddo e a battere Klimovich in uscita. Prima dell’intervallo sono ancora i padroni di casa a far tremare il Torino: Kovalev, servito in ottima posizione, carica il destro ma il suo tiro si ferma sull’esterno della rete.
Nella ripresa i ritmi si abbassano, il Torino gestisce l’ampio vantaggio dell’andata anche se rischia nei primi minuti del secondo tempo quando Balanovic spedisce alto da buona posizione. Allo scoccare dell’ora di gioco Belotti lancia Zaza in profondità ma Klimovich capisce tutto e in uscita anticipa in maniera decisiva l’attaccante granata. Comincia la girandola dei cambi con Mazzarri che dà spazio ad Aina e a Millico e quando la partita sembra ormai instradarsi su uno soporifero 0-0 arriva la grande giocata di Simone Zaza: l’attaccante azzurro si invola sulla destra, salta un avversario alla grande, poi con un colpo di tacco a rientrare si sistema la palla sul sinistro e batte a rete il portiere avversario mettendo a segno un gran gol. Il Torino pregusta la quarta vittoria in altrettante partite di questi preliminari ma nei secondi finali del match Ebong, migliore in campo dei suoi, imbuca per il neo entrato Yanush che viene atterrato da Sirigu in area: per l’arbitro, il signor Petrescu, non ci sono dubbi ed è calcio di rigore. Dagli undici metri si presenta lo stesso Yanush che tira una botta forte e centrale e fa 1-1. Quanto basta al Torino per giocarsi il turno decisivo: giovedì andata in casa, mentre la settimana dopo ritorno in Inghilterra. Adesso si fa sul serio.
PARI A MINSK, TORINO AI PLAY-OFF DI EUROPA LEAGUE
Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]