Todde “Fonti rinnovabili sono centrali per lo sviluppo della Sardegna”

FOTO REPERTORIO - Roma - Roma, 13 Aprile 2019 Alessandra Todde durante presentazione delle cinque donne capolista delle Circoscrizioni per le Elezioni Europee del 26 Maggio 2019. ph. © Luigi Mistrulli (Roma - 2019-04-13, Luigi Mistrulli) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate (FOTO REPERTORIO - 2024-02-27, Luigi Mistrulli) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

CAGLIARI (ITALPRESS) – “Dopo settimane di lavoro e di confronto, il DL ‘Misure urgenti per la salvaguardia del paesaggio e dei beni paesaggistici e ambientalì è legge. La Sardegna potrà decidere quale dovrà essere il suo destino energetico: non ci saranno più autorizzazioni che passeranno sopra la nostra testa. Qualsiasi autorizzazione verrà decisa e data dagli uffici della Regione, chiaramente interpellando i Comuni, i territori e i cittadini”. Così Alessandra Todde, presidente della Regione Sardegna, in un post su Facebook.
“Stiamo già lavorando – ha proseguito – per redigere il piano energetico regionale, per il completamento del piano paesaggistico regionale e per definire, entro sei mesi, la mappa delle aree idonee ad ospitare gli impianti”.
“Voglio essere chiara – ha continuato Todde – ancora una volta. La transizione ecologica è il nostro presente e il nostro futuro e le fonti rinnovabili sono centrali per lo sviluppo sostenibile della Sardegna. Per questo è necessario che lo sviluppo e la realizzazione di nuovi impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili avvenga in un contesto di tutela e salvaguardia dell’ambiente e del paesaggio. Non possiamo più accettare che si speculi e si lucri su territorio, suolo e paesaggio. Non possiamo più permettere che il nostro territorio venga calpestato. Voglio ringraziare – ha aggiunto – la squadra che ha lavorato giorno e notte per superare anni di inerzia che ci hanno obbligato a dover correre per raggiungere questo risultato. Grazie agli assessori all’Ambiente, all’Industria, alla Cultura, all’Agricoltura, all’Urbanistica. Ringrazio il Consiglio regionale che ha dato priorità a questa legge e tutta la maggioranza – ha concluso – che lo ha sostenuto e le forze di minoranza”.

– Foto: Agenzia Fotogramma –

(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]