TEST-MATCH CON GIAPPONE, DUE NOVITÀ NEL XV AZZURRO

“Vogliamo chiudere il tour e la stagione con un risultato positivo, e abbiamo lavorato in settimana con questo obiettivo”. Conor O’Shea chiama gli azzurri al riscatto in vista del secondo test match contro il Giappone, in programma sabato a Kobe, ultimo impegno prima del rompete le righe. “La prestazione – ha proseguito il ct – dipende unicamente da noi ed è ciò che farà la differenza. Se metteremo in campo il tipo di prestazione che abbiamo preparato e di cui siamo capaci, allora potremo ritenerci soddisfatti”. “Il risultato è compito mio, ai giocatori come sempre chiedo insieme agli altri allenatori di offrire una performance coerente con i nostri standard e le nostre qualità. Crediamo molto in questo gruppo di giocatori, non solo in quelli che andranno in campo contro il Giappone ma in tutti i ragazzi che in queste settimane hanno lavorato duro nel gruppo. Vincere sabato è importante per continuare con fiducia la nostra strada: abbiamo cambiato molte cose in questi anni, ma il cammino che ci porta ai Mondiali dell’anno prossimo è ancora molto lungo e passa, nell’immediato, dalla partita di dopodomani”.

Dopo la sconfitta di Oita della settimana scorsa nel primo dei due test contro i Brave Blossoms il tecnico irlandese dell’Italia apporta due modifiche alla formazione titolare con Jayden Hayward che torna dal primo minuto a estremo con Minozzi spostato all’ala per l’infortunato Bellini tra i trequarti, mentre nel pacchetto di mischia Polledri prende il posto di Licata. Confermate la prima linea guidata da capitan Ghiraldini con Lovotti e Pasquali piloni, la seconda titolare del 6 Nazioni con Budd e Zanni, la mediana Violi-Allan e la coppia di centri Castello-Campagnaro. In panchina, O’Shea opta questa volta per cinque avanti – tra cui il pilone esordiente Cherif Traorè – una mediana alternativa con Tebaldi e Canna e Bisegni come utility back in grado di coprire i ruoli di centro e ala. Da segnalare il cap numero quaranta per Tommaso Allan a soli 25 anni di età, mentre Alessandro Zanni all’apparizione internazionale numero 106 raggiunge Mauro Bergamasco al quarto posto degli Azzurri più presenti di sempre. “Polledri la settimana scorsa si era allenato poco per un piccolo infortunio ma aveva avuto un buon impatto entrando dalla panchina, non vediamo l’ora di vederlo in campo dall’inizio questo sabato dopo che qui a Kobe ha sempre lavorato con il gruppo – ha spiegato O’Shea a proposito delle due novità di formazione – Allo stesso modo pensiamo che Hayward abbia fatto bene quando è entrato per infortunio al posto di Bellini a inizio della ripresa nel test di Oita e, insieme a Minozzi spostato all’ala, può costituire una coppia molto interessante nella nostra linea arretrata”.

Questo il XV azzurro che sfiderà il Giappone: 15 Jayden Hayward, 14 Tommaso Benvenuti, 13 Michele Campagnaro, 12 Tommaso Castello, 11 Matteo Minozzi, 10 Tommaso Allan, 9 Marcello Violi, 8 Abraham Steyn, 7 Jake Polledri, 6 Sebastian Negri, 5 Dean Budd, 4 Alessandro Zanni, 3 Tiziano Pasquali, 2 Leonardo Ghiraldini, 1 Andrea Lovotti. In panchina: 16 Luca Bigi, 17 Cherif Traore’, 18 Simone Ferrari, 19 Marco Fuser, 20 Giovanni Licata, 21 Tito Tebaldi, 22 Carlo Canna, 23 Giulio Bisegni.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]