“Nelle stazioni sulla rete FerrovieNord, quelle dunque di pertinenza regionale, i contratti più recenti gia’ prevedono espressamente il divieto di installazione di slot machine negli esercizi commerciali, pena la risoluzione del contratto stesso. Questo in base a un accordo sottoscritto tra Regione e FerrovieNord”. Lo ha ribadito l’assessore regionale alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi, rispondendo a un’interpellanza in V Commissione consiliare.
“La Regione Lombardia – ha proseguito Terzi – da tempo è impegnata nella prevenzione e nel contrasto al gioco d’azzardo patologico. L’accordo siglato nel 2015 con le Associazioni di trasporto pubblico regionale e locale per la promozione di azioni finalizzate a disincentivare l’utilizzo di sistemi pubblicitari relativi al gioco d’azzardo lecito e’ un valido esempio. Ricordo
poi l’azione per la mappatura dei luoghi sensibili e le sperimentazioni, in ordine alle attivita’ di prevenzione, messe in campo nelle Ats”.