Tempi accredito bonifico

Tempi accredito bonifico

Tempi accredito bonifico: tutte le informazioni sulle tempistiche di accredito.  Quanto tempo ci vuole per accreditare un bonifico bancario o postale con sigla SEPA oppure un bonifico estero. Tutte le info sui bonifici istantanei e sulle carte prepagate.

Cos’è il bonifico

Chi non ha mai effettuato un bonifico,  un’operazione bancaria o postale che ti permette di trasferire denaro da un conto corrente o da una carta prepagata (dotata di IBAN) a un altro conto.  Ma prima di addentrarci in questo argomento è bene distinguere il bonifico SEPA da quello estero.

Bonifico SEPA

Per bonifici con la sigla SEPA (Single Euro Payments Area) si intendono quelli validi nell’area SEPA, una zona territoriale che conta 34 paesi: 19 dell’area euro più altri 15 situati sempre in Europa. In quest’area, i bonifici possono essere effettuati senza distinzione da quelli eseguiti sul territorio nazionale di appartenenza e possono essere emessi soltanto in euro.

Bonifico estero

Prima di effettuare il bonifico, bisogna stabilire se il pagamento verrà effettuato verso un Paese Sepa o meno. Salvo intoppi,  un bonifico verso l’estero viene accreditato in due o tre giorni lavorativi, ma c’è sempre da valutare se il pagamento viene fatto in euro oppure in valuta estera. In tal caso,  l’accredito può arrivare sino a sette giorni.

Tempi accredito bonifico, tutte le info

Grazie al sistema di pagamenti SEPA, i tempi per l’accredito di un bonifico si sono ridotti da tre giorni lavorativi a un giorno lavorativo, sia che si tratti di un conto corrente bancaro che si tratti di prepagata bancaria. Ovviamente è da considerare l’ora di esecuzione del bonifico. L’accredito, infatti, dipende dal cut off stabilito da ciascuna banca, cioè, l’orario entro il quale l’ordine di emettere un bonifico si considera ricevuto dalla banca nella giornata in corso.

Dopo tale orario, l’ordine di effettuare un bonifico verrà preso in carica nella giornata lavorativa successiva. Come già premesso, l’orario di cut-off cambia da banca a banca: per diverse banche è entro 15, per altre entro le 17,30 e per altre ancora entro le 19,00.

Facciamo un esempio: devo emettere un bonifico a favore di una persona mediante la banca dove sono correntista. La banca in questione (Intesa San Paolo) ha stabilito le ore 17,30 (l’orario di cut-off) come orario massimo di accettazione di un bonifico lavorabile nella stessa giornata. Ebbene, se lunedì prossimo mi reco in banca o effettuo un bonifico on line entro le ore 17,30,  questa persona riceverà il bonifico entro le ore 24:00 del martedì. Se invece mi reco in banca o effettuo online il bonifico dopo le ore 17:30 del lunedì, il beneficiario riceverà il bonifico entro le ore 24:00 del mercoledì. Quindi prima di inviare il bonifico se vogliamo che questo arrivi il giorno dopo, dobbiamo controllare l’orario di cut-off della nostra banca.

NOTA BENE: se vuoi accertarti che un bonifico a tuo favore sia stato effettuato devi farti dare dall’ordinante il numero CRO del bonifico.

Bonifico effettuato da banca verso Posta, e viceversa

Anche un conto corrente postale può ricevere bonifici Sepa fatti da Istituti bancari dei paesi che aderiscono alla Sepa.
Anche in questo caso, le tempistiche sono le stesse.  Infatti, un bonifico effettuato da conto corrente bancario verso conto corrente postale è di un giorno lavorativo. Dicasi lo stesso, se il bonifico viene fatto da conto corrente postale verso conto corrente bancario.

Tempi accredito su Postepay Evolution

Con la Postepay Evolution grazie all’Iban è possibile effettuare e ricevere bonifici  anche da conti correnti bancari e da altre carte prepagate. Per quanto riguarda i tempi richiesti per ricevere un bonifico, questi sono un po’ più lunghi rispetto a quelli richiesti da un conto corrente. Infatti, affinchè il bonifico sia accreditato sulla Postepay Evolution occorrono dai tre ai quattro giorni lavorativi. Il denaro versato è disponibile entro un giorno dalla data in cui Poste Italiane ha la disponibilità dei fondi provenienti dalla banca dove è stato fatto il bonifico.

Il bonifico istantaneo

Da novembre del 2017, esiste anche un tipo di bonifico che si chiama istantaneo, arriva in tempo reale, solo che costa molto di più di un normale bonifico, le tariffe variano in base alle decisioni dei singoli istituti di credito. Attualmente non tutte le banche italiane  offrono questo servizio. In Italia a fare da apripista sono stai i gruppi Intesa-San Paolo, Unicredit e Banca Sella.  Il nuovo servizio è attivo 24 ore al giorno per 365 giorni all’anno all’interno della cosiddetta area Sepa.