Telefonate anonime da cellulare, come si fanno e cosa fare per scoprire chi ti chiama. Come fare denuncia e come tutelarsi dalle chiamate anonime.
Telefonate anonime da cellulare, come fare
Da cellulare, per nascondere il numero al momento della telefonata, basterà digitare il prefisso #31#. Per esempio, se volete chiamare con numero privato, il numero 1115445566, dovrete digitare #31#1115445566 e il gioco è fatto! State chiamando con numero riservato! Per fare una telefonata anonima da telefono fisso, il prefisso da digitare è *67#.
In questo modo, sul display del destinatario della vostra telefonata apparirà il nome “numero privato” oppure “numero sconosciuto”. Se è vero che è molto facile fare una telefonata anonima con numero sconosciuto o privato, è anche vero che scoprire chi ti chiama con numero anonimo non è altrettanto semplice.
Telefonate anonime, come scoprire il numero
Smascherare una chiamata anonima è difficile ma non impossibile. Vi sono due strumenti, uno gratuito (ma con delle limitazioni) e l’altro a pagamento. In entrambi i casi avrete a disposizione solo il numero di telefono di chi vi sta chiamando con anonimo e non anche l’intestatario. Per sapere a chi appartiene il numero, poi, sarà necessario rivolgersi alle autorità e fare un’opportuna denuncia. Vediamo tutti i dettagli.
Come scoprire chi chiama con numero riservato
Il servizio “ufficiale” messo a disposizione dalle stesse compagni telefoniche è Override. Tale servizio è a pagamento e non va richiesto una tantum, come funziona? Si paga circa 30 euro ogni 15 giorni (il costo, infatti, è di circa 60 euro al mese) e nell’arco di copertura dell’abbonamento con Override, chiunque vi stia chiamando con numero privato non avrà l’effetto sperato e sul vostro display del cellulare comparirà ugualmente il numero telefonico.
Per attivare il servizio sarà necessario compilare un modulo di richiesta rilasciato dallo stesso gestore, al modulo bisognerà allegare la fotocopia della carta di identità dell’intestatario del numero.
Come premesso, Override consente di smascherare il numero che vi chiama con anonimo tuttavia non sarà possibile risalire all’utenza intestataria (non è possibile, dal numero, risalire a nome e cognome dell’intestatario telefonico). Certo, potete provare a digitare il numero di telefono ottenuto sul web e sperare in un risultato… tuttavia non tutti inseriscono il proprio riferimento telefonico nei motori di ricerca. E’ da qui che è necessaria la denuncia alle autorità per conoscere nome e cognome di chi vi chiama con numero privato… ma questo lo vedremo in seguito.
In alternativa al servizio Override, esiste uno strumento gratuito. Sì, è possibile scoprire chi chiama con numero privato con un servizio gratis! Si chiama “Whooming” ma presenta delle limitazioni: il numero che vi chiama con anonimo (numero nascosto / riservato o numero privato) vi sarà mostrato solo 24 ore dopo l’avvenuta telefonata. Chi desidera un risultato immediato dovrà rinunciare alla parola “gratis” e pagare una quota di circa 10 euro.
Per sfruttare Whooming (sia da rete fissa che da cellulare classico o smartphone) vi basterà impostare una deviazione di chiamata. In termini pratici, quando vi squilla il telefono e vedete la dicitura “numero sconosciuto” o “numero privato” per scoprire chi vi sta chiamando con anonimo dovete rifiutare la telefonata che sarà deviata così al servizio Whooming che riuscirà a scoprire il numero e comunicarvelo dopo 24 ore (se gratuito) o immediatamente (pagando 10 euro).
Denunciare telefonate anonime
E’ impossibile denunciare una persona specifica dato che non sapete chi vi chiama. Allora come fare a scoprire il nome e cognome di chi vi sta chiamando con numero anonimo? E’ possibile muovere denuncia per stalking o per molestia. In ogni caso, è necessario che le telefonate anonime siano continue e ripetute in orari notturni e diurni, oppure se rispondete dall’altro lato attaccano, vi fanno ascoltare musica o talvolta non sentite alcun rumore (telefonate mute). Solo quando le telefonate sono continue è possibile rivolgersi alle autorità per sporgere denuncia e fare richiesta per capire il nome e cognome di chi vi sta chiamando. Solo le autorità, infatti, hanno la facoltà di accedere ai tabulati telefonici per conoscere nome e cognome di chi vi importuna con telefonate anonime.