“TASSAZIONE ASSURDA, DEPRIME IL MERCATO”

“Una tassazione assurda in Italia deprime il mercato immobiliare, con effetti nefasti”. A sostenerlo è Confedilizia, che a Palermo ha organizzato un convegno sul tema “La proprietà immobiliare, un diritto inviolabile e sacro?”. Presente tra gli altri il presidente del Centro Studi della Confederazione, Corrado Sforza Fogliani. 

Imu, Tasi, Tari non fanno altro che scoraggiare i potenziali investitori, dice Confedilizia: “Siamo convinti che la crisi immobiliare dipenda da questo e solo da questo. Siamo l’unico Paese in cui questa crisi persiste – Sforza Fogliani -. Gli altri Paesi che hanno importato questa crisi insieme alla crisi finanziaria del 2007-2008 hanno risolto il problema. Si tratta quindi di un problema solo italiano, ed è solo italiano perché qui abbiamo una tassazione assolutamente assurda che scoraggia gli investimenti. La fiducia non tornerà fino a quando gli italiani saranno risarciti del furto legalizzato loro perpretato con la caduta dei valori immobiliari, una perdita di 2 mila miliardi, come calcolato dall’attuale ministro dell’Economia. E senza fiducia non si risolve la crisi”. 

Di “riflessi nefasti” su tutto il comparto, compreso quello quello dell’edilizia, parla Giuseppe Cusumano, Ape Confedilizia Palermo: “Nel passaggio dall’ICI all’Imu la tassazione immobiliare si è decuplicata. È una cosa che denunciamo da molti anni”.

 

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]