Targa Florio, Piecé teatrale per rendere omaggio a gara

Venerdì prossimo, alle 15, avrebbe dovuto prendere il “via” la 104esima edizione della Targa Florio Rally. In conseguenza dell’emergenza Covid19 invece anche la corsa più antica del mondo è stata rinviata, attualmente “a data da destinarsi”. Per rendere omaggio alla gara madonita la rivista Sicilia Motori manderà in onda sul proprio canale youtube https://www.youtube.com/user/SiciliaMotoriTV, proprio a partire dalle ore 15 di venerdì 8, la registrazione dello spettacolo teatrale – prodotto da Volvo Car Italia che ne ha autorizzato la diffusione – “Un’idea vincente”.

La piecé teatrale, della durata di 10 minuti, ripropone il dialogo avvenuto nel mese di ottobre del 1905 a Parigi, nella sede del quotidiano L’Auto (oggi L’Equipe), fra il Direttore dello stesso giornale Hernri Desgrange (interpretato dall’attore palermitano Roberto Burgio) e l’ideatore della corsa Vincenzo Florio (Domenico Bravo), che chiese ed ottenne la collaborazione dell’autorevole testata e del suo Direttore per lanciare la prima edizione della “Targa Florio” che si sarebbe poi disputata il 6 maggio del 1906.

Lo spettacolo, prodotto dalla filiale nazionale della casa automobilistica svedese in occasione della partecipazione della scuderia “Volvo” alla competizione svoltasi nel 2015, venne messo in scena il 15 ottobre presso la sala Onu del Teatro Massimo di Palermo. “Un’idea vincente” è nata da un soggetto del giornalista Dario Pennica, direttore di Sicilia Motori, ed è stata scritta e sceneggiata dall’attore e commediografo palermitano Domenico Bravo che ne ha curato anche la regia.

Volvo Italia e Sicilia Motori hanno deciso di riproporla sul web, “certi che verrà apprezzata dal vasto pubblico di appassionati e cultori della Targa Florio”, si legge in una nota.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]