Tanti auguri a Robert Downey Jr., l’interprete di Iron Man compie 60 anni

LOS ANGELES - MAR 10: Robert Downey Jr at the 96th Academy Awards Press Room at the Dolby Theater on March 10, 2024 in Los Angeles, CA

ROMA (ITALPRESS) – Robert John Downey Jr. compie 60 anni. Nato a New York, esordisce sul grande schermo, insieme al padre Robert Downey Sr. e all’attore francese Benoit Moussoulox, già all’età di cinque anni. Nel 1993 è candidato per la prima volta all’Oscar al miglior attore e vince un premio BAFTA per l’interpretazione di Charlie Chaplin nel film Charlot.

Nel 2000 si unisce al cast della serie TV Ally McBeal, grazie alla quale riceve un Golden Globe per il miglior attore non protagonista in una serie e lo Screen Actors Guild Award per il miglior attore in una serie commedia. Il suo personaggio è eliminato dalla serie quando l’attore viene licenziato a causa di due arresti per droga avvenuti tra la fine del 2000 e l’inizio del 2001.

A partire dal 2008, Downey si impone all’attenzione internazionale grazie al ruolo del supereroe Iron Man, apparendo nei film del Marvel Cinematic Universe sia nel ruolo principale, sia come membro di un cast corale o in un cameo. Nel 2009 recita nel film di Guy Ritchie, Sherlock Holmes, vincendo il Golden Globe per il miglior attore in un film commedia o musicale, e nel 2011, nel sequel Sherlock Holmes – Gioco di ombre.

Inoltre è protagonista in The Avengers, Avengers: Age of Ultron, Iron Man 3, Captain America: Civil War, Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame, che fanno parte dei film con i maggiori incassi di sempre. Per tre anni consecutivi, dal 2012 al 2015, è in cima alla lista di Forbes tra gli attori più pagati al mondo, con una stima di circa 80 milioni di dollari tra giugno 2014 e giugno 2015. Nel 2023 ha recitato nel film di Christopher Nolan, Oppenheimer, vincendo l’Oscar al miglior attore non protagonista,il Golden Globe per il miglior attore non protagonista e il BAFTA al miglior attore non protagonista.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS)

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]