TAJANI: “SALVINI APRA LA CRISI DI GOVERNO”

“L’Europa ha mille limiti e mille responsabilità. Ma anche l’Italia sta sbagliando tutto. Gli ultimatum di Di Maio e Salvini non aiutano. Anzi ingigantiscano i problemi e rischiano solo di isolarci”. Antonio Tajani in un’intervista ad Avvenire boccia la linea del governo e l’idea di Di Di Maio di bloccare i fondi italiani all’Europa.

“È vero, l’Italia dà all’Europa 13 miliardi e solo 11 tornano indietro. Ma quei 2 miliardi valgono 225 miliardi di scambi commerciali – spiega il presidente del Parlamento Europeo e vicepresidente di Forza Italia -. Noi esportiamo in Belgio più di quanto esportiamo in Cina. Vorrei capire che cosa dirà Salvini alle imprese del Nord. Insomma la linea di Di Maio è autolesionista e anche velleitaria. Bloccare il bilancio attuale non è possibile, è illegale e sarebbe solo un colpo all’Italia. Quello che invece sarebbe giusto, arriverei a dire un dovere per l’Italia, è negoziare con durezza il prossimo bilancio. Quello 2021-2027. Lì serve un segnale. Lì si dovrebbe dire basta fondi a quei Paesi che negano accoglienza”.

Tajani poi riflette sui rischi di un attacco speculativo contro l’Italia: “Vedo la diffidenza degli investitori. Vedo una fiducia che cala. Nell’Italia di Conte-Salvini-Di Maio non c’è una politica industriale, non si capisce quale sarà la politica fiscale, sento mettere in discussione le grandi opere e sento parlare di nazionalizzare Autostrade… Una follia. Davvero Salvini vuole le strade italiane come le strade di Roma? Il quadro è brutto, ma io sono italiano e lavorerò senza risparmiarmi per il mio Paese. Mi auguro che facciano una manovra economica credibile, che prendano decisioni efficaci… Le battutine dei commissari Ue nemmeno le ascolto”. Poi però boccia la politica economica del governo e invita il vicepremier ad aprire la crisi: “Salvini deve fare attenzione: i Cinque stelle lo stanno trascinando su posizione di estrema sinistra. O strappa subito e pone fine ora a questo governo contro natura o rischia di pagare un prezzo alto, altissimo. La flat tax non la fa con Di Maio la fa con noi. Con un centrodestra che deve tornare al governo unito”.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]