Super ammortamento auto 2016

Come funziona il super ammortamento auto 2016? Quali sono i requisiti d’accesso e i benefici per l’acquisto di auto aziendali, auto prese in leasing, auto concesse ai dipendenti e auto acquistate con partita IVA. Per accedere a questa agevolazione fiscale, il titolare di partita IVA può rispettare il regime dei minimi o anche il regime forfettario.

Il maxi ammortamento al 140% è previsto dalle Legge di Stabilità 2016 ed è stato introdotto per stimolare aziende e liberi professionisti a investire. 

 

Super ammortamento auto 2016

Il super ammortamento al 140% può essere sfruttato in modalità diverse in base al tipo di contratto d’acquisto e destinazione dell’auto. I benefici economici sono diversi a seconda che si tratti di auto a deducibilità integrale, auto concesse ai dipendenti, auto acquistate in leasing o auto disponibili nel parco aziendale ma non assegnate. 

 

Super ammortamento auto a deducibilità integrale

Quali sono le auto a deducibilità integrale? 
A questa categoria appartengono i veicoli usati al 100% come beni strumentali, cioè beni mobili finalizzati allo svolgimento dell’attività. Vale a dire le auto degli autonoleggi, l’auto del taxista, l’auto per l’autoscuola o il veicolo per trasporto passeggeri dell’azienda.

La deduzione fiscale, per le auto a deducibilità integrale sarà pari al 140% del costo da ripartire in un arco di tempo previsto per l’ammortamento. In termini di agevolazione sulle imposte, il superammortamento al 140% si traduce in:

  • – Risparmio sulle imposte fino al 18% per i redditi d’impresa più elevati per i contribuenti assoggettati a IRPEF
  • – Risparmio dell’11% dell’aliquota del 27,5% per i contribuenti assoggettati a IRES.

 

Super ammortamento auto concesse in benefit ai dipendenti

Per le auto concesse in benefit ai dipendenti, il super ammortamento è sempre al 140% del costo dell’auto ma con deduzione fiscale limitata al 70% del costo. In termini di agevolazioni fiscali, tale provvedimento si traduce in un risparmio pari al 28% del costo con un’agevolazione IRES pari a circa l’8%.

 

Super ammortamento auto non assegnate

Calcolare il beneficio fiscale per le auto non assegnate è più macchinoso, questo perché le auto non assegnate hanno un limite superiore di deducibilità fiscale. Il limite è pari a 25.823 per le auto destinate agli agenti e 18.076 euro per le altre auto non assegnate. Grazie al super ammortamento, tali limiti sono incrementati del 40%. 

– Se il costo dell’auto è pari o superiore al limite visto in precedenza, il super ammortamento sarà del 40%. 

– Se il costo dell’auto non assegnata supera i limiti visti in precedenza, allora il super ammortamento sarà pari a 7.230 euro con riferimento al limite generale di 18.076 euro e pari a 10.329 euro con riferimento al limite specifico per gli agenti di 25.823 euro.

La deducibilità fiscale del TUIR resta immutata al 20%.

 

Super ammortamento auto in leasing 

Anche per le auto acquistate in leasing è previsto un superammortamento, sia se ad acquistarle è un’azienda, un titolare di partita iva o un titolare di partita iva che rientra nel regime dei minimi o in regime forfettario. In questo contesto si possono configurare differenti tipi di benefici fiscali. Per le auto a deducibilità integrale o quelle comprate in leasing da assegnare come benefit ai dipendenti, il super ammortamento consente di accelerare il recupero dell’agevolazione fiscale in 24 mesi e non nell’arco di tempo previsto dall’ammortamento (che in genere è pari a quattro anni).