SUMMER SCHOOL VASCO DA GAMA, URICCHIO “PRIMA VOLTA IN ITALIA”

Per la prima volta in Italia e al Sud. Dal 2 al 6 luglio prossimi, Taranto ospiterà la Summer School Vasco de Gama 2018 in “Safety: Navigation & Environment”, voluta dall’Università degli Studi di Bari in collaborazione con Confindustria Taranto. Destinata ai giovani in cerca di una riqualificazione professionale o desiderosi di migliorare il proprio bagaglio di conoscenze tecniche, la Summer School che accoglierà un massimo di 33 studenti detentori di un diploma professionale o provenienti da un percorso universitario legato all’ambito tematico del trasporto multimodale e della logistica portuale è stata presentata nella sede del rettorato a Bari.

“Vasco da Gama – ha detto il magnifico rettore dell’Università, Antonio Uricchio – è una rete internazionale di Università sostenuta e collegata alla commissione delle regioni periferiche del Mediterraneo. Si celebra con cadenza annuale – ha spiegato – nelle diversi sedi universitarie che aderiscono alla rete. A Taranto – ha sottolineato – abbiamo fortemente potenziato l’impegno sulle tematiche del Diritto Marittimo, attraverso un corso di Laurea in Scienza e Gestione delle attività marittime e una collaborazione fortissima con la scuola di sottufficiali della Marina Militare e più in generale – ha continuato – con tutte le forze armate impegnate sui temi del mare”.

“La Summer School – ha ribadito Uricchio – che si colloca all’interno del programma regionale di promozione dello strumento formativo (per cui i partecipanti non hanno costi, ndr) – avrà molti docenti provenienti dalle Università europee e le lezioni si terranno in lingua inglese. Abbiamo adesioni – ha sottolineato – provenienti da mezza Europa e questo è motivo di attrazione sul piano internazionale di professionalità ed esperienza. Le tematiche – ha aggiunto il rettore – sono di stretto interesse per il nostro territorio, in particolar modo per la città di Taranto, dove lo sviluppo dell’economia del mare costituisce uno degli asset principale di interesse. L’Università – ha concluso – crede in uno strumento che consente di consolidare le competenze rendendole più forti e di intervenire su alcune aree del sapere che hanno una immediata ricaduta professionale”.

 

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]