SUCCESSO DI PUBBLICO PER “GRASSROOTS FESTIVAL 2019”

Si è chiusa oggi a Coverciano l’edizione 2019 del “Grassroots Festival”, la grande celebrazione del calcio giovanile organizzata dal Settore Giovanile e Scolastico della Figc. E’ stato il centro tecnico federale che ospita tradizionalmente la Nazionale di Mancini lo scenario di un evento che ha coinvolto oltre duemila persone tra giovani calciatori e calciatrici, genitori e istruttori, in una manifestazione che da sempre caratterizza l’attività della Federcalcio a livello giovanile.

 

Numerose sono state le attività in programma nella due giorni di Coverciano, sia per la parte tecnica e di gioco, che per ciò che riguarda gli aspetti formativi ed educativi dello sport. Da un lato, dunque, il Pulcini #GRASSROOTSCHALLENGE e il Pulcini #TIFIAMOEUROPA, le iniziative legate all’attività di base, la fase nazionale della Danone Nations Cup – a cui hanno preso parte Milan, Sassuolo, Napoli e Juventus -, il torneo di calcio integrato, riservato ad alcune scuole di calcio elite che nel corso della stagione hanno avviato un progetto con giovani diversamente abili, e poi l’attività legata al calcio a 5 e al calcio femminile.

Nell’ambito delle attività di carattere formativo, parte integrante del programma del Grassroots Festival anche per il 2019, è stato sviluppato il workshop “Football for Life”. Punto centrale del convegno gli undici valori del Grassroots: orgoglio, partecipazione, divertimento, fantasia, rispetto, umiltà, impegno, identità, coraggio, condivisione e lealtà, che rappresentano i pilastri fondamentali su cui deve poggiarsi l’attività sportiva. All’interno di Coverciano è stato possibile accedere alla “Fun Zone”, un’area allestita per far divertire i bambini presenti non coinvolti nell’attività ufficiale fra esercitazioni di calcio-freestyle e momenti di intrattenimento e di sano divertimento (campo per esercitazioni con tiri in porta, campo 3vs3). Al termine della giornata odierna, infine, la consueta cerimonia di premiazione per tutti i partecipanti, compreso il Napoli under 12 femminile che ha vinto oggi l’edizione 2019 della “Danone Nations Cup” e che rappresenterà l’Italia nella finale internazionale in programma nelle prossime settimane a Barcellona.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]