Nel corso di una cerimonia al Farnborough Air Show, Bell Helicopter e Subaru Corporation hanno annunciato la loro collaborazione su un potenziamento commerciale di BELL 412 EPI, che è stato certificato questo mese come il 412 EPX, a supporto del programma UHX in Giappone.
Nel 2015 Subaru aveva vinto la gara per il programma UH-X in Giappone per la vendita di una versione militare del Subaru Bell 412EPX che consentisse alla Japan Ground Self Defense Force (JGSDF) di proteggere e salvare vite umane in un territorio geograficamente complesso come quello nipponico e rispondendo ad esigenze peculiari.
Con prestazioni migliorate e caratteristiche di sicurezza, il Subaru Bell 412 EPX fornirà anche maggiori funzionalità, pur mantenendo la sua reputazione consolidata per utilità e affidabilità per i clienti commerciali. “Il nostro rapporto con Subaru continua da oltre sei decenni”, ha dichiarato il presidente e amministratore delegato di Bell, Mitch Snyder.
“Insieme, siamo stati i primi a consegnare elicotteri militari alle forze di difesa del Giappone. Non vediamo l’ora di continuare la nostra collaborazione di successo sui programmi UH-X e 412 EPX”.
“In collaborazione con Bell, Subaru Bell412EPX offrirà una grande opportunità per espandere il business commerciale”, ha affermato Shoichiro Tozuka, vicepresidente esecutivo e presidente della Aerospace Company, Subaru. “Inoltre gli UH-X, che sostituiranno gli attuali UH-1J, saranno consegnati alla JGSDF a partire dal 2022 venendo utilizzati per la difesa dell’isola e gli interventi di soccorso in caso di calamità”.
Il Subaru Bell 412EPX beneficerà di una più robusta capacità di funzionamento a secco del cambio del rotore principale, un peso interno lordo massimo aumentato a 12.200 libbre e coppia in uscita del +11% a velocità inferiori a 60 nodi. Ciò consentirà agli operatori di trasportare più forniture e ottenere una migliore efficienza operativa.
La variante commerciale del Subaru Bell 412EPX sarà disponibile per i clienti a livello globale attraverso Subaru e Bell in futuro. Un prototipo commerciale è stato sottoposto a test presso lo stabilimento Bell di Mirabel, in Canaa, e la certificazione FAA è stata ottenuta il 5 luglio 2018.