Ferrara si tinge d’azzurro. Nell’attesa della gara della Nazionale femminile valevole per le qualificazioni alla Coppa del Mondo che si svolgerà in Francia nel 2019 e che vedrà la squadra azzurra impegnata martedì alle 18 allo stadio “Paolo Mazza” contro il Belgio, nella bellissima cornice di piazza Ariostea in una stupenda giornata primaverile, si è svolto l’evento denominato “Stradacalciando” a cura del settore giovanile scolastico regionale della Federcalcio in collaborazione con il Comune di Ferrara e la delegazione della Lega Nazionale Dilettanti comitato di Ferrara. L’evento, che rientra nell’ambito della celebrazione del 120° anno della Federcalcio, ha visto la partecipazione delle categorie Piccoli Amici e Primi Calci del territorio, unitamente alle famiglie dei giovani protagonisti (13 le squadre per un totale di circa 150 partecipanti) per una mattinata che è stata vissuta in maniera gioiosa. La manifestazione era legata anche ad una importante iniziativa benefica di raccolta fondi promossa dalla Fondazione “Insieme contro il Cancro”, che ha distribuito il “Pallone della Salute” in cambio di un contributo a sostegno della realizzazione di studi e progetti di ricerca volti alla migliore tutela del paziente oncologico. All’evento erano presenti, tra gli altri, Barbara Facchetti, capo delegazione della Nazionale di calcio femminile, il coordinatore regionale Figc-Settore Giovanile Scolastico dell’Emilia-Romagna Rizzetto, il presidente del Comitato Regionale Emilia-Romagna, Paolo Braiati, il delegato provinciale del comitato provinciale, Giovanni Aretusi e l’assessore allo sport del Comune di Ferrara, Simone Merli.
“Una bella iniziativa – ha affermato Barbara Facchetti – è bello vedere tanti bambini e bambine giocare insieme in questo bellissimo contesto. Abbiamo svolto tante iniziative in vista dell’importante gara di martedì qui a Ferrara con la speranza che siano intanti ad accorrere sugli spalti del “Paolo Mazza” a sostenere la squadra azzurra in questa che è una partita fondamentale per cercare di ottenere quella qualificazione che ci manca da venti anni. Tra l’altro nella formazione azzurra c’è anche una ferrarese (Eleonora Goldoni, ndr) un motivo in più per tifare Italia. Il calcio femminile in Italia, al contrario di quanto avviene in altri Paesi, deve fare ancora molta strada. Da qualche anno si sta facendo un grande lavoro di sensibilizzazione. Sono stafe fatte diverse iniziative con le scuole e sono convinta che i risultati arriveranno. E’ un grande onore noi giocare a Ferrara, una città che da quanto ho potuto vedere è molto ospitale”.
Premiati i disegni di cinque bambini partecipanti ad un mini-concorso che viene svolto in tutte le piazze dove la Figc festeggia i 120 anni di attività. Si tratta di disegni che raccontano il calcio e chi lo ama. Prosegue intanto la distribuzione gratuita dei biglietti in vista della partita di martedì. Il ritiro dei biglietti omaggio potrà essere effettuato al botteghino locali lato Trbuna Sud dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 18,30 fino a lunedì, mentre martedì 10 lo sportello sarà aperto dalle 13 alle 19.
(ITALPRESS).