La Società Italiana di Storia della Medicina, l’Officina di Studi Medievali e la Biblioteca Francescana di Palermo organizzano un Convegno nazionale di Studi, a partecipazione internazionale, su “Fonti per la storia della medicina in Italia (età medievale e moderna)”. L’incontro si svolgerà a Palermo in data 4-6 dicembre.
L’obiettivo, spiegano i promotori, è di “offrire una panoramica delle fonti disponibili per la storia della medicina tra età medievale e moderna e tracciare un quadro quanto più possibile articolato che dia spazio a profili e saperi medici, alla produzione medica manoscritta, al ruolo degli enti assistenziali”. Particolare attenzione sarà rivolta all’Italia meridionale e alla Sicilia.
“Il convegno – sottolineano gli organizzatori – è altresì l’occasione per dare nuovo slancio allo studio di manoscritti medici prodotti o copiati in Sicilia o di autori siciliani, presenti nelle biblioteche palermitane e altrove; e rivisitare l’incidenza della tradizione culturale medica attraverso le traduzioni dal greco, dall’arabo, dall’ebraico, integrando le discipline biomediche e quelle umaniste”.
Il convegno, presieduto dai professori Adelfio Elio Cardinale e Diego Ciccarelli, si svolgerà a Palazzo Comitini. La relazione inaugurale, su “L’origine del paradigma scientifico e i rischi di una possibile rivoluzione antiscientifica”, sarà tenuta dalla psichiatra e senatrice Paola Binetti.