STOP AI DIESEL EURO 3 IN LOMBARDIA

Entrano in vigore le norme dettate dall’Accordo di Bacino Padano per la limitazione dell’inquinamento. Dall’1 ottobre in Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna e Piemonte verrà limitata la circolazione dei veicoli diesel di categoria inferiore o uguale a Euro 3 che non potranno essere utilizzati nei giorni feriali, almeno dalle 8.30 alle 18.30.

Il provvedimento prevede che “la limitazione si applichi prioritariamente nelle aree urbane dei comuni con popolazione superiore a 30.000 abitanti presso i quali opera un adeguato servizio di trasporto pubblico locale, ricadenti in zone presso le quali risulta superato uno o più dei valori limite del PM10 o del biossido di azoto NO2”. Il provvedimento sarà rinnovato a ottobre 2019 e, anzi, si allargherà: “La limitazione è estesa alla categoria ‘Euro 4’ entro il 1 ottobre 2020, alla categoria ‘Euro 5’ entro il 1 ottobre 2025”.

In Lombardia sono 214 i comuni coinvolti nel blocco dei veicoli diesel Euro 3. A Milano il blocco riguarda 32.500 vetture e 12.500 furgoni diesel Euro 3 che non potranno circolare nei giorni feriali dalle 7.30 alle 19.30. 

Secondo quanto previsto dall’articolo 13-bis del Codice della Strada, “chi circola con veicoli appartenenti, relativamente alle emissioni inquinanti, a categorie inferiori a quelle prescritte è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 163 a euro 65”. Nel caso di una reiterazione della violazione nell’arco di due anni, si verrà condannati alla sanzione amministrativa accessoria che prevede la sospensione della patente di guida da quindici a trenta giorni.

 

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]