SPRING E ASSOBIOTEC A SOSTEGNO BIOECONOMIA

“Educazione e comunicazione sono due pilastri della strategia italiana sulla bioeconomia di cui è stato presentato l’aggiornamento lo scorso 14 maggio. La giornata della bioeconomia nasce con questo spirito: far comprendere a tutti il valore della bioeconomia come opportunità di connettere economia, società e ambiente. È un punto fondamentale anche del piano d’azione del nostro cluster, su cui puntiamo per creare consapevolezza nell’opinione pubblica rispetto a uno sviluppo economico che possa creare benessere e occupazione entro i limiti della natura”. Così Catia Bastioli, presidente del cluster Spring, in merito alle celebrazioni in tutta Italia della prima Giornata nazionale della bioeconomia, iniziativa lanciata in collaborazione con Assobiotec – l’Associazione nazionale per lo sviluppo delle biotecnologie che fa parte di Federchimica -, che ha lo scopo di raccontare all’opinione pubblica ma anche agli stessi addetti ai lavori che cosa è la bioeconomia e quali le moltissime applicazioni che già oggi ritroviamo in oggetti della nostra vita quotidiana.

“La bioeconomia – aggiunge Riccardo Palmisano, presidente di Assobiotec-Federchimica – vede protagonista le biotecnologie industriali, vero e proprio motore per realizzare processi più efficienti sia dal punto di vista economico sia da quello ambientale. Negli ultimi anni abbiamo tutti assistito alla rivoluzione che le biotecnologie hanno portato nello sviluppo dell’industria delle scienze della vita e della salute. Oggi assistiamo a un processo simile nell’importante settore dell’industria chimica, anche con lo sviluppo di innovative tecnologie di riciclo. Una giornata che ha la finalità di far comprendere come già oggi sia possibile sviluppare prodotti nuovi e sostenibili attraverso la ricerca e l’innovazione biotecnologica”.

 

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]