SOMALIA, ESPLOSIONE INVESTE CONVOGLIO ITALIANO

Un’esplosione ha coinvolto un convoglio militare italiano in Somalia. Secondo quanto rende noto lo Stato Maggiore della Difesa, sono stati danneggiati in particolare due veicoli Lince che facevano parte di un convoglio di tre mezzi italiani, al rientro da un’attività di addestramento delle forze di sicurezza somale. 

“Al momento non si registrano conseguenze per il personale italiano”, sottolinea lo Stato Maggiore della Difesa, spiegando che le cause dell’esplosione sono in corso di accertamento.

I militari italiani operano nell’ambito della missione europea in Somalia (EUTM) che mira al rafforzamento del Governo Federale di Transizione somalo (TFG), attraverso la consulenza militare a livello strategico alle istituzioni di difesa somale e l’addestramento militare. La missione militare dell’UE opera in stretta collaborazione e coordinamento con gli altri attori della comunità internazionale presenti nell’area d’operazione come le Nazioni Unite, l’African Union Mission in Somalia (AMISOM) e gli Stati Uniti d’America.

Nella foto un veicolo Lince – fonte: www.esercito.difesa.it

 

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]